Di Dario Ghezzi
Nel 1985, in Knoxville, Tennesse, un narcotrafficante muore a causa della mancata apertura del suo paracadute, lasciando che il suo aereo precipiti con decine di kg di cocaina. La droga viene ritrovata da un’orsa che, dopo averla sniffata e ingerita, diventa un pericoloso predatore assetato di sangue. L’orsa strafatta minaccerà la vita di alcuni abitanti della cittadina, compresa una madre alla ricerca della figlioletta perduta, e dei narcotrafficanti decisi a recuperare la droga, disposti veramente a tutto.
Questa è la trama di Cocainorso, il nuovo film diretto da Elizabeth Banks che torna per la terza volta dietro la macchina da presa dando vita a una commedia-horror abbastanza splatter, rimaneggiando la vera storia di un’orsa morta di overdose proprio per aver ingerito la cocaina persa da un narcos. La regista ne fa materiale per il suo film mescolando tutti gli elementi sopracitati e mettendo in campo anche attori di un certo calibro come Keri Russell, Margo Martindale, O’Shea Jackson Jr. e l’ultima apparizione di Ray Liotta nelle vesti di trafficante.
In America, la pellicola è uscita già da diverse settimane e sta avendo un discreto successo al botteghino, avendo superato i 60 milioni di incassi. Cocainorso ha generato un grande hype anche sui social nostrani, scemato forse alla luce delle notizie dell’orsa Jj4. Il film, chiaramente, non si prende mai troppo sul serio anche se rischia di strafare perdendo un po’ la sua direzione. In alcuni tratti non si capisce bene dove voglia andare a parare, perdendo le buone premesse della partenza e creando, in più occasioni, solo dei momenti ad hoc per mostrare la parte più orrorifica.
Vengono solo abbozzati dei temi cari alla regista che però vengono poco approfonditi, come il femminismo, le polemiche animaliste, la famiglia e la destrutturazione del ruolo del padre padrone come figura cardine. In conclusione, Cocainorso è un film sicuramente godibile, anche grazie alla durata contenuta di pooc pià di 90 minuti, che fa sorridere in molti momenti e in altri lascia un po’ l’amaro in bocca per quel “vorrei ma non posso”.
Cocainorso arriva nelle sale italiane giovedì 20 aprile con Universal Pictures
VOTO: ★★★