Di Dario Ghezzi
Ci troviamo in un futuro distopico. Alcuni uomini si trovano nella condizione di veder crescere dentro di loro degli organi completamente sconosciuti e non provare dolore. E’ il caso di Saul, che sembra particolarmente colpito da questo fenomeno, tanto da dover esportare questi organi come fossero dei tumori. Lui e la sua assistente Caprice trasformano queste operazioni in veri e propri show, diventando sempre più famosi. Della vicenda di Saul si interessa Lang, un uomo che fa parte del New Vice e che ha creato delle barrette che danno la possibilità di mutare il proprio corpo e potersi cibare di plastica e metalli. Lang vorrebbe usare Saul per dimostrare al mondo la sua creazione proprio mentre qualcuno è sulle sue tracce.
Questo è il punto di partenza di Crimes of the Future, il nuovo film di David Cronenberg il cui titolo riprende sì quello omonimo di una sua pellicola del 1970 ma di cui condivide solo l’ambientazione in un futuro non precisato. Con questo film, ci troviamo di fronte a una sorta di summa di tutto il materiale artistico del regista che crea un horror basato sui corpi, sul voyeurismo, sull’ispezione dei corpi che diventano anche materiale erotico e sensuale. Il privare del dolore i corpi umani apre a infinite possibilità e tutto viene spinto all’eccesso anche se, purtroppo, non nella resa dove resta tutto molto cerebrale.
Il film è un susseguirsi di immagini esteticamente bellissime, dei quadri in movimento, in alcuni momenti sembra addirittura ci siano rimandi all’arte cinquecentesca, come ad esempio alla Pietà di Michelangelo, nel modo di Caprice di prendersi cura di Saul.
Crimes of the Future è un film inquieto più che inquietante che resta più ancorato alla forma che alla sostanza. Tenta di mettere in guardia sull’evoluzione (o involuzione) della specie umana, sempre più proiettata a diventare una specie robotica priva di qualsiasi tipo di sentimento, di cui il dolore è anche una delle massime espressioni.
Ottime le performance di tutti gli attori, da Viggo Mortersen a Lea Seydoux fino al lanciassimo Scott Speedman.
Crimes of the Future arriva nelle sale italiane a partire da mercoledì 24 agosto con Lucky Red
VOTO: ★★★