Di Simone Fabriziani
Presentato in anteprima europea alla 16° Festa del Cinema di Roma, il Cyrano diretto da Joe Wright debutterà nelle sale italiane prossimamente con la distribuzione di Eagle Pictures. Scritto da Erica Schmidt, autrice anche dell’omonimo musical di Broadway da cui l’opera originaria di Edmond Rostand, il Cyrano di Joe Wright si incasella alla perfezione tra i lungometraggi più rappresentativi nella filmografia dell’autore britannico (Espiazione, L’ora più buia).
Perché vedere Cyrano
Perché l’adattamento di Wright è un mirabile esempio di tradizione ed innovazione narrativa e cinematografica. Se da una parte il film musicale raccoglie il testimone ingombrante del classico letterario francese preservandone spirito e modernità, dall’altra parte le scelte di regia virano consapevolmente verso l’attualizzazione, la contemporaneità di elementi e tematiche.
Questo Cyrano sfrutta al meglio le sonorità rock della musica e delle canzoni originali dei The National (autori anche del libretto musicale di Broadway) per enfatizzare le vicissitudini sentimentali ed umane dei suoi protagonisti, in primis due azzeccati ed incisivi Peter Dinklage e Haley Bennett. La cornice è quella di una confezione atemporale perfetta e minuziosa, impreziosita dai costumi leggiadri di Massimo Cantini Parrini e le location siciliane di Noto e del Monte Etna, invece della Parigi del XVII secolo.
Perché non vedere Cyrano
VOTO: ★★★★