Johnny English colpisce ancora – La recensione del terzo capitolo con Rowan Atkinson

Seguici anche su:
Pin Share

Di Dario Ghezzi

Un attacco informatico colpisce la Gran Bretagna e viene svelata al mondo l’identità segreta di tutti gli agenti segreti del Regno Unito. A questo punto, viene chiamato a risolvere il problema e a scoprire l’identità del misterioso hacker Johnny English, ormai ritiratosi a ruolo di insegnante in un paese di provincia. Riuscirà l’agente più pasticcione dell’MI7 nella sua missione?
Questa è la trama di Johnny English colpisce ancora, terzo capitolo della saga con protagonista Rowan Atkinson nelle vesti di un maldestro agente segreto. A dirigere il film è David Kerr, che dà vita a una pellicola più scanzonata e demenziale rispetto ai precedenti capitoli (Johnny English e Johnny English – La Rinascita). A più di 7 anni dal secondo film, ritroviamo un Johnny English ancora più sopra le righe, più combina guai. Rowan Atkinson si dimostra un abile caratterista ma rispetto alle altre performance nelle vesti dell’agente segreto, in questo film sembra spesso di trovarsi di fronte al personaggio più famoso interpretato dall’attore britannico: Mr. Bean. 
Infatti, contrariamente agli altri film della saga, qui la lista dei cose assurde e improbabili che accadono a English supera tutte le aspettative, risultando spesso eccessiva e viaggiando costantemente sul livello della demanialità e il personaggio sembra subire una vera e propria involuzione, nonostante dopo quasi vent’anni dall’inizio della saga dovrebbe dimostrarsi più “maturo” su più livelli.
Tuttavia, a parte queste critiche, Johnny English colpisce ancora si lascia guardare, è una pellicola scorrevole che regala momenti di puro divertimento (come il combattimento virtuale per le strade di Londra). A fianco di Atkinson ritroviamo Ben Miller nelle vesti dell’aiutante Angus e già visto nel primo episodio della storia. Co-protagonista è Olga Kurylenko nei panni della misteriosa Ophelia mentre Jake Lacy è l’enigmatico Jason, esperto di computer chiamato a risolvere l’hackeraggio in Inghilterra dal Primo ministro, a cui presta il volto Emma Thompson
La pellicola, di distribuzione Universal, sarà nelle sale dall’11 ottobre.
VOTO: 6/10