Le fate ignoranti – La recensione dei primi episodi della serie Disney di Ferzan Ozpetek
Seguici anche su:
Di Simone Fabriziani
Una coppia giovane, evidentemente agiata, forse felice, ma di un affiatamento un po’ appiattito nel bon ton. Lui muore all’improvviso e Antonia si isola in un silenzio affranto finché non scopre che aveva un’amante. Che però si rivela un amante, un uomo, Michele, affranto quanto lei e molto più rancoroso. Antonia entra in contatto con le “fate ignoranti”, un gruppo di bizzarri, diversi, che animano la “famiglia” di Michele. Ventuno anni dopo il debutto nelle sale italiane del film cult di Ferzan Ozpetek, arriva la serie remake ideata e diretta (non in tutti gli episodi) dal regista turco con un cast di affezionatissimi vecchi e nuovi per un’ideata rivisitazione sul teme del film cult del 2001.
Abbiamo avuto il privilegio di visionare i primi due episodi de Le fate ignoranti, la prima serie Disney Original italiana che debutterà sulla piattaforma di streaming a partire da mercoledì 13 aprile con otto episodi totali. Qui il regista italo-turco è showrunner, ideatore assieme a Gianni Romoli, produttore esecutivo e co-regista di alcuni degli episodi chiave per quello che a tutti gli effetti è un vero e proprio reboot del suo primo, grande successo di pubblico e critica, risalente al 2001.
Il film cult con protagonisti due ispirati ed indimenticabili Margherita Buy e Stefano Accorsi qui diventa un progetto televisivo suddiviso in otto capitoli che miracolosamente celebra e rende giustizia al primo vero capolavoro cinematografico di Ozpetek, che alle soglie del Nuovo Millennio aveva sdoganato nella cinematografia italiana il tabù delle relazioni extraconiugali a sfondo omosessuale. Ventuno anni dopo, la società italiana sembra essere finalmente cambiata, eppure le fate ignoranti del regista turco non smettono mai di esercitare il loro magnetico potere sullo spettatore. più smaliziato
Infatti, a fare soprattutto la fortuna del film del 2001 fu non soltanto la delicata tematica, affrontata dallo stesso Ozpetek a suo tempo con delicatezza, poesia e spudoratezza allo stesso tempo, ma il senso di coralità e spregiudicatezza con cui il cineasta italo-turco ha introdotto per la prima volta il pubblico italiano alla comunità LGBT della capitale romana: eterogenea, variopinta, multi-etnica, leggera, profonda, sensibile, memorabile.
Il cast della serie reboot celebrativa dei venti anni dall’uscita nelle sale de Le fate ignoranti (il progetto tv Disney è stato realizzato nel corso del 2021) è quindi totalmente differente, anche se non manca l’insostituibile Serra Yilmaz, musa tout court del regista, qui di nuovo nei panni dello stesso ruolo di venti anni prima; se Cristiana Capotondi e Eduardo Scarpetta “prendono il posto” della Buy e di Accorsi, a sorprendere sono gli interpreti di contorno, che danno vita e brio ad un cast corale che festeggia e celebra il ventennale dall’uscita de Le fate ignoranti in sala con sorprendente entusiasmo: su tutti, la coppia Anna Ferzetti e Ambra Angiolini e la divertentissima Paola Minaccioni.
Nota musicale: nel film originale, la colonna sonora portante era affidata a “Due destini” dei Tiromancino, adesso a puntellare i titoli di coda di ogni episodio c’è l’inedita “Buttare l’amore” di Mina con un componimento musicale creato appositamente per la serie reboot.
Le fate ignoranti debutterà esclusivamente su Disney Plus a partire da mercoledì 13 aprile