Di Simone Fabriziani
Età vittoriana. La defunta Belle Baxter (Emma Stone) viene riportata in vita dal brillante e poco ortodosso scienziato Dr. Godwin Baxter (Willem Dafoe). Affamata della mondanità che le manca, però, Bella fugge con Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo), abile e dissoluto avvocato che la coinvolge in una travolgente avventura attraverso i continenti. Libera dai pregiudizi del suo tempo, Bella è sempre più decisa nel suo proposito di difendere l’uguaglianza e l’emancipazione. Presentato in anteprima mondiale alla 80 Mostra di Arte Cinematografica di Venezia, Povere Creature! segna il ritorno dietro la macchina da presa per un lungometraggio per il greco Yorgos Lanthimos, a cinque anni dal trionfo di La favorita.
Tratto dal romanzo omonimo di Alasdair Gray, Povere Creature! mescola con sapienza e con orgoglio weird suggestioni e contenuti letterari del passato lontano e recente, a partire da una rilettura femminile, e femminista, del mito di Frankenstein di Mary Shelley, fino alla fascinazione dello scrittore Gray, e poi del regista Lanthimos, verso la messa in scena di un mondo occidentale al calare del XIX secolo e all’alba dei progressi scientifici del XX secolo. Un ponte cinematografico che esalta le grandi conquiste della Scienza nella storia cosiddetta moderna, enfatizzandone anche gli aspetti maggiormente controversi e violenti.
In questo modo, a cavallo tra fantascienza weird, atmosfere lisergiche da racconto streampunk e novella orgogliosamente femminista dal sapore antelitteram, il nuovo outing cinematografico per Yorgos Lanthimos non sfigura affatto nella galleria dei suoi personaggi disadattati, del suo, e del loro, rifiuto categorico verso le convenzioni sociali, in una costante e fervida ricerca verso la liberazione totale, a partire da quella sessuale, di genere e delle etichette sociali. Con una strepitosa e polimorfica Emma Stone nei panni della protogonista, in odore di riconoscimenti in quel della 80 Mostra del Cinema di Venezia. Probabilmente.
Povere Creature! debutta nelle sale cinematografiche italiane a partire da giovedì 25 gennaio con la distribuzione di Searchlight Pictures.
VOTO: ★★★★