Di Massimo Vozza
La cultura anni ‘80 e ‘90, quella che fa venire alla mente ricordi d’infanzia e della pre-adolescenza alla mia generazione, è tornata prepotentemente al cinema e in televisione negli ultimi tempi, ottenendo risultati sia ottimi, sia (preferibilmente) dimenticabili. Dopo il famigerato tentativo del 2014 in live action, finalmente è stato realizzato un degno lungometraggio sulle Tartarughe Ninja. E ovviamente la strada giusta da percorrere non poteva non passare per il cinema d’animazione.
Tartarughe Ninja: Caos Mutante ha imparato la lezione di Into the Spider-Verse alla stregua del sequel de Il gatto con gli stivali, proponendo un’animazione sì contemporanea ma che allo stesso tempo rimandi a illustrazioni classiche, senza paura di palesare visivamente la tecnica artistica della colorazione e del disegno, facendo da ponte tra animazione tradizionale e computerizzata. Certo, dal punto di vista della regia, il lavoro di Jeff Rowe è sicuramente meno virtuoso e ricercato ma è pure vero che si tratta di un’opera prima in solitaria dopo la co-regia in I Mitchell contro le macchine di Netlix.
Parallelamente, anche la storia non racconta niente di nuovo ma lo fa su una base solida con momenti di comicità riusciti, accentuando gli elementi teen e risultando alla fine apprezzabile anche dagli adulti: il film, non nascondiamocelo, è in primis per bambini ma nonostante cioè riesce ad esserlo pure per noi, creando così solo sottilmente l’effetto nostalgia tanto agognato dal cinema contemporaneo al punto da essere spesso l’unico pregio di troppi prodotti.
Le Tartarughe Ninja dalla loro comparsa in televisione (vengono ricordati molto più per la serie animata e i film live action dei primi ‘90 piuttosto che per il fumetto da cui hanno origine) non hanno praticamente mai interrotto la loro produzione sparendo dai radar, grazie in particolarmente al contributo di Nickelodeon, il che li rende un franchise che già di per sé unisce persona di diverse età.
Con qualche azzardo visivo in più e uno sceneggiatore che puntasse maggiormente all’essere totalmente un film per famiglie, allargando quindi il suo attuale target, Tartarughe Ninja: Caos Mutante sarebbe potuto essere un prodotto davvero entusiasmante ma resta il fatto che per così com’è il supera comunque la prova con un voto decisamente buono.
Tartarughe Ninja: Caos Mutante arriva nelle sale italiane a partire da mercoledì 30 agosto con Paramount Pictures e Eagle Pictures
VOTO: ★★★½