Una notte violenta e silenziosa – La recensione del film di Natale con David Harbour

Seguici anche su:
Pin Share

Di Dario Ghezzi

I Lightstone si riuniscono per Natale nella loro tenuta di famiglia,dove si preparano a trascorrere la festività tra gelosie, segreti e veleni. Quello che non sanno è che un gruppo di mercenari è interessato a rovinare i loro piani e appropriarsi di 300 milioni di dollari stipati in un caveau. Quando sembra che per i Lightstone si stia mettendo male, interverrà Babbo Natale in persona a risolvere la situazione, rendendo la notte più magica dell’anno una notte di sangue. 

Uscirà il 1 dicembre in tutte le sale Violent Night – Una notte violenta e silenziosa diretto da Tommy Wirkola con protagonista David Harbour nelle vesti di un sanguinario Babbo Natale. Dopo aver perso la fiducia nell’umanità, l’uomo è diventato un ubriacone che ormai fa il suo lavoro come un impiegato fantozziano alla soglia della pensione. Non ha più passione, forse nemmeno lui crede più nella sua esistenza. 

Quando viene coinvolto nella vicenda dei Lightstone agisce mosso da un obbiettivo più grande e, stando a quanto dichiarato recentemente dal regista, agisce in modo cattivo e spietato ma solo per punire i malvagi, non diventandolo lui stesso. In una sequenza del film, in un dialogo tra lui e la Tru, la bambina protagonista, si ribadisce proprio il concetto di come spesso, dietro azioni cattive, si nascondano buone intenzioni.

Una notte violenta e silenziosa si presenta come un film capace di dissacrare la festività più attesa dell’anno e lo fa con ironia, con tanto action, parecchio sangue e anche un pizzico di magia. Ne deriva un prodotto dove si amalgamano bene tutti gli elementi resi un modo godibile e funzionale allo sviluppo della trama, seppur si sarebbe potuta calcare perfino di più la mano. In effetti, gli elementi più violenti vengono smussati dal romance, permettendogli di essere fruibile anche dai più piccoli.

Nel film si ride e sorride ed è curioso vedere delle chicche di citazioni cinematografiche natalizie disseminate qui e là.

Una notte violenta e silenziosa arriva nelle sale italiane da giovedì 1 dicembre con Universal Pictures

VOTO: ★★★


Pubblicato

in

da