Di Simone Fabriziani
Nuovo trailer per il dramma LGBTQ Ammonite, secondo lungometraggio scritto e diretto dal regista di lingua inglese Francis Lee e con due interpreti d’eccezione: il premio Oscar Kate Winslet la candidata alla statuetta Saoirse Ronan.
Il film, tra i selezionati per l’edizione 2020 del Festival di Cannes e tra i titoli di punta del BFI London Film Festival e della 15° festa del Cinema di Roma, debutterà nelle sale Usa a partire dal 13 novembre grazie alla distribuzione di Lionsgate.
Negli anni ’40 dell’Ottocento, l’acclamata paleontologa autodidatta Mary Anning lavora da sola sulla selvaggia e brutale costa meridionale inglese di Lyme Regis. I giorni delle sue famose scoperte alle spalle, ora va a caccia di fossili comuni da vendere a turisti ricchi per mantenere se stessa e la madre vedova malata. Quando uno di questi turisti, Roderick Murchison, arriva a Lyme per la prima tappa di un tour europeo, affida a Mary le cure della sua giovane moglie Charlotte, che si sta riprendendo da una tragedia personale. Mary, la cui vita è una lotta quotidiana sulla soglia della povertà, non può permettersi di rifiutarlo ma, orgogliosa e instancabilmente appassionata del suo lavoro, si scontra con il suo ospite indesiderato. Sono due donne provenienti da mondi completamente diversi. Tuttavia, nonostante l’abisso tra le loro sfere sociali e le loro personalità, Mary e Charlotte scoprono di poter offrire ciascuna ciò che l’altra stava cercando: la consapevolezza di non essere sole. È l’inizio di una relazione amorosa appassionata e divorante che sfiderà tutti i limiti sociali e altererà irrevocabilmente il corso di entrambe le vite.
Fonte: The Playlist