Di Gabriele La Spina
Indicato da molteplici voci autorevoli della critica americana come uno dei migliori film prodotti nel 2016 senza una distribuzione, Una ha debuttato al Festival di Telluride e in seguito a quello di Toronto, dove i riflettori sono stati puntanti su Rooney Mara, che dopo Carol (2015), ha offerto nella pellicola di Benedict Andrews una delle migliori performance della sua carriera.
In un giorno in cui è sotto pressione per un giro di licenziamenti, il supervisore Ray è scosso dalla visita di Una, una giovane e bella donna. Quindici anni prima, quando Una era appena un’adolescente, i due hanno vissuto una storia d’amore proibita per cui Ray è stato arrestato e incarcerato. Con il passare degli anni, Ray si è ricostruito una nuova vita mentre per Una il tempo sembra essersi fermato ad allora. Il suo arrivo, riaprendo vecchie ferite del passato, rimette in discussione l’esistenza di Ray, lasciando che i ricordi macchino il presente e che il desiderio si confonda con il disprezzo, la tenerezza con l’abuso e la vergogna con l’amore.
Nel cast oltre a Rooney Mara, troviamo anche Ben Mendelsohn (Animal Kingdom) e Riz Ahmed (The Night Of). Come già accennato, Una non ha ancora una data d’uscita per gli USA, ma arriverà a gennaio in Singapore.