Di Simone Fabriziani
Due aggiunte di grande spessore per la selezione ufficiale della 77° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia: verranno presentati in anteprima mondiale The Human Voice diretto da Pedro Almodovar, e One Night in Miami , debutto alla regia del premio Oscar Regina King.
Il primo è un mediometraggio di 30 minuti scritto e diretto dal regista spagnolo con protagonista Tilda Swinton ed ispirato all’opera omonima di Jean Cocteau; The Human Voice è il primo progetto dietro la macchina da presa per Pedro Almodovar.
Inoltre, dopo l’annuncio della sua presenza nella lineup di Toronto, anche One Night in Miami, debutto alla regia di Regina King, verrà presentato a Venezia. Ambientato durante la notte del 25 febbraio 1964, la storia segue un giovane Cassius Clay (prima di diventare Muhammad Ali) mentre emerge dal Miami Beach Convention Center come il nuovo campione mondiale di pesi massimi. Contro ogni previsione, ha sconfitto Sonny Liston e ha scioccato il mondo dello sport. Mentre folle di persone si riunscono a Miami Beach per celebrare la partita, Clay, incapace di rimanere sull’isola a causa delle leggi sulla segregazione di Jim Crow, trascorre invece la notte all’Hampton House Motel in uno dei quartieri storicamente black di Miami, festeggiando con tre di i suoi amici più cari: l’attivista Malcolm X, il cantante Sam Cooke e la stella del calcio Jim Brown. La mattina dopo, i quattro uomini emergono determinati a definire un nuovo mondo per se stessi e la loro gente.
Fonte: La Biennale