Di Redazione
I due lungometraggi non erano inizialmente nei radar di Venezia 80; per quanto riguarda il primo titolo, Studio Ghibli sembrava intenzionato a non presentare l’ultimo capolavoro d’animazione di Miyazaki nei circuiti festivalieri, preferendo la strada della release cinematografica (How Do You Live arriva nelle sale giapponesi a metà luglio senza manifesti, trailer, immagini ufficiali) sia in casa che all’estero. C’è però da aggiungere che nel 2013 questa strategia distributiva di Studio Ghibli non fermò il direttore artistico del festival Alberto Barbera dall’invitare Si alza il vento in concorso per il Leone d’Oro, nonostante fosse già uscito ufficialmente nelle sale giappones nel corso dell’estate. Riuscirà la Biennale di Venezia a corteggiare nuovamente l’anziano maestro del cinema d’animazione?
Diverso il discorso di The Killer, attesissimo ritorno dietro la macchina da presa per David Fincher, con Michael Fassbender e Tilda Swinton nel cast. Il film batterà bandiera Netflix, che a Venezia però dovrebbe già essere presente con l’altrettanto atteso Maestro di e con Bradley Cooper, senza contare tra l’altro che negli ultimi anni Fincher ha sempre preferito scegliere come luogo per l’anteprima mondiale dei suoi film il New York Film Festival. Sarà anche il caso di The Killer o Barberà riusciràa a cambiare i piani di Fincher e Netflix?
Possibilità ed illazioni che troveranno finalmente una risposta definitiva il prossimo martedì 25 luglio, quando La Biennale di Venezia svelerà al mondo i titoli che comporranno l’80° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.
Fonte: World of Reel