30 giugno 2013

Top Ten: I 10 Film Fantasy Essenziali

Di Simone Fabriziani

Apriamo questa nuova Rubrica con un Countdown dei 10 film "essenziali" secondo noi di Awards Today per ogni genere cinematografico; ci teniamo a sottolineare al lettore che dunque la lista essendo limitata nel numero si concentrerà solamente su pellicole mirate, ma se avete suggerimenti o film da aggiungere alla nostra lista siete caldamente invitati a commentare e a darci il vostro contributo!
Pronti per il Countdown? 
3,2,1...Via!
I 10 Film Fantasy Essenziali


10. Edward Mani di Forbice (1990) di Tim Burton

Il film manifesto del grande regista americano che alla fine degli anni 80 ha rivoluzionato il modo di fare e raccontare il cinema fantastico grazie alla sua straordinaria  capacità di narrare i reietti e gli emarginati in chiave totalmente bizzarra, dark e gotica, linea  stilistica che ad oggi ha fatto scuola. Il film "Edward Mani di forbice" segna l'inizio del sodalizio artistico tra Burton e Depp in una delle prove registiche migliori in assoluto per Burton in quello che ad oggi rimane un classico assoluto del cinema fantastico, un film che ha segnato un'intera generazione grazie alla sua commistione perfetta tra grottesco, fantastico e poetico. Irrinunciabile.

9. Harry Potter e la Pietra Filosofale (2001) di Chris Columbus

Abbiamo scelto il primo capitolo della saga nata dalla penna di J.K.Rowling perchè probabilmente il più rappresentativo di quella che rimane forse la serie cinematografica di genere fantastico più redditizia della Storia del Cinema; la storia di crescita del giovane mago Harry Potter ha conquistato veramente tutti, non solo la serie di libri ha battuto ogni record di vendita, ma l'universo espanso della serie dei film ha plasmato definitivamente l'immaginario collettivo di quest'ultima generazione in maniera definitiva, rendendo la saga di Harry Potter un must irrinunciabile per capire dove sta andando il Cinema oggi...

8. La Maledizione della Prima Luna (2003) di Gore Verbinski

...E per capirlo non possiamo non citare il primissimo capitolo della fortunata serie piratesca diretta da Gore Verbinski con protagonista un effervescente Johnny Depp. Campione d'incassi nel 2003 "La Maledizione della Prima Luna" mescola con sapiente intelligenza elementi tipici del cinema d'avventura con elementi tipicamente fantasy in un mix talmente perfetto come non se ne vedeva forse in un altro capolavoro del cinema fantsasy/avventuroso di cui parleremo più avanti...Grandi effetti speciali, senso del ritmo e dell'avventura invidiabili, una vera e propria perla che ha giustamente dato vita ad una (per ora) quadrilogia di successo enorme...

7. Labyrinth- Dove Tutto è Possibile (1986) di Jim Henson

Gli anni 80 sono stati un decennio tremendamente fecondo per il genere fantasy producendo decine di piccoli cult generazionali assolutamente degni di nopta, come il capolavoro di Jim Henson "Labyrintyh", un pò un novello Alice nel paese delle Meraviglie con un ospite d'eccezione, l'iconico David Bowie! Musiche trascinanti, trucchi e pupazzi firmati Henson indimenticabili per un vero e proprio cult irrinunciabile degli anni 80...

6. L'Armata delle Tenebre (1993) di Sam Raimi 

Prima abbiamo parlato di come un film come "Pirati dei Caraibi" abbia sapientemente oltrepassato il confine tra due generi, è dunque doveroso citare un altro capolavoro altrettanto capace di oltrepassare due generi distinti: il fantasy e l'horror; parliamo di "L'Armata delle Tenebre" di Sam Raimi, tecnicamente terzo episodio della serie horror "La Casa", ma un sapiente divertentissimo mix tra parodia, horror e fantasy puro; uno dei più fulgidi esempi di commistione ed omaggio di generi cinematografici del cinema contemporaneo e post-moderno...

5. La Storia Infinita (1986) di Wolfgang Petersen

Dal romanzo immortale di Michael Ende, il film tedesco più costoso della storia del cinema moderno ed un classico assoluto del genere fantasy più puro. Senza troppe presentazioni sulla trama (che spero conosciate tutti), è sicuramente il caposaldo della nuova ventata di film fantastici che iniziò ad inizio anni 80 con una straordinaria vitalità; inutile aggiungere all'aura di leggenda che circonda anche le celebri musiche composte dal nostro Giorgio Moroder. Impensabile non averlo mai visto!

4. La Storia Fantastica (1987) di Rob Reiner

Ma un lista con i 10 film fantasy essenziali non può ritenersi completa senza l'inclusione nel cult fantastico per eccellenza dei prolifici anni 80, "La Storia Fantastica" Rob Reiner; inizialmente poco considerato dal box office del tempo, ha avuto una seconda vita grazie al seguente passaparola e all'home video che ha portato la gioia del film a milioni di ragazzi che sono cosi cresciuti con questa bellissima e divertente storia d'amore in salsa fantasy, un inno al racconto e alla narrazione dove tutto può accadere, il "cult" fantasy per eccellenza!

3. I Predatori dell'Arca Perduta (1981) di Steven Spielberg

Cinema d'avventura e Cinema Fantasy, una commistione esplosiva che deve tutto al capolavoro di Steven Spielberg che ha dato vita ad una quadrilogia di successo strepitoso, la serie di "Indiana Jones", forse il più esemplare esempio di cinema d'intrattenimento avventuroso  con elementi fantastici, un mix ad orologeria perfetto tra paesaggi esotici e misteri esoterici e religiosi, la serie di Indiana Jones ha segnato in modo indelebile la generazione degli inizi degli anni 80 creando un fanbase che ancora  oggi continua in modo più che vitale; lunga vita al più grande film d'avventura della Storia del Cinema, e a buona ragione!

2. Il Signore degli Anelli- La Compagnia dell'Anello (2001) di Peter Jackson

Secondo posto del podio per la più grande saga fantasy mai realizzata, "Il Signore degli Anelli"; dalla penna di J.RR. Tolkien nasce nel 2001 grazie alla sapiente mano registica di Peter Jackson una trilogia cinematografica perfetta, un trionfo assoluto di immagini, musiche, paesaggi, personaggi ed effetti visivi innovativi che hanno cambiato per sempre il modo di fare cinema! Al giorno d'oggi rimane probabilmente la cosa fantasy più grande mai realizzata sul grande schermo. Imperdibile a prescindere.

1. Il Mago di Oz (1939) di Victor Fleming

Al primo posto assoluto della classifica non poteva non esserci se non il capostipite dei film fantastici, la Madre di tutti i fantasy ante litteram, un trionfo di immagini e musiche leggendarie, "Il Mago di Oz" di Fleming. Dalla serie di romanzi di Baum nasce nel 1939 uno dei film più innovativi della storia grazie alla commistione di immagini in b/nel prologo e di sfavillanti immagini a colori all'arrivo nel fantastico mondo di Oz; accompagnato dalla celebre "Somewhere over the Rainbow" e da personaggi indimenticabili, ci troviamo di fronte ad un capolavoro del cinema, non solo fantasy o musicale. Leggendario.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...