30 gennaio 2016

Cosa accadrà ai SAG AWARDS 2016?


Di Simone Fabriziani

160,000 membri votanti per il Sindacato hollywoodiano più ampio e dai numeri più impressionanti; da sempre la Screen Actors Guild ha significato una spinta decisiva per le performance candidate e per i nomi che gli attori del grande schermo scelgono premiando i colleghi attori in quella che poi risulta essere la Cerimonia più glamour e attesa dopo quelle più popolarmente polarizzanti degli Oscar e dei Golden Globes.


Nella notte tra Sabato 30 Gennaio e Domenica 31. alle ore 2.00 circa italiane sui canali USA TNT e TBS (nessun canale italiano del digitale terrestre né del satellite la trasmetterà), si svolgerà la Cerimonia di Premiazione 2016 direttamente dallo Shrine Auditorium di Los Angeles.

Soffermandoci principalmente sulle categorie cinematografiche, quali saranno le performance e i titoli candidati al premio più ambito dagli attori che pensiamo si trovino in pole position nelle rispettive categorie?


Miglior Cast

Beasts of No Nation
La Grande Scommessa
Il Caso Spotlight
Straight Outta Compton
L'Ultima Parola- La Vera Storia di Dalton Trumbo

Dopo al vittoria insperata ai PGA è lecito attendersi un bis de "La Grande Scommessa" anche con i colleghi attori per un film corale dai grandi nomi (bastano Steve Carell, Brad Pitt, Christian Bale e Ryan Gosling?); ma non getteremmo l'ascia da guerra nemmeno per "Il Caso Spotlight", da mesi favorito presunto che per confermare però il proprio status avrebbe veramente bisogno di vincere il riconoscimento al Cast; in caso contrario, lo riterremo definitivamente morto in termini di possibilità Oscar, sfortunatamente.
Vincerà: La Grande Scommessa
Potrebbe Vincere: Il Caso Spotlight

Miglior Attore Protagonista

Bryan Cranston "L'Ultima Parola- La Vera Storia di Dalton Trumbo"
Johnny Depp "Black Mass- L'Ultimo Gangster"
Leonardo DiCaprio "Revenant- Redivivo"
Michael Fassbender "Steve Jobs"
Eddie Redmayne "The Danish Girl"

Poche storie. Questo sarà l'anno di Leonardo DiCaprio e il SAG che riceverà questa notte (il primo della sua carriera paradossalmente) sarà la conferma definitiva di una consacrazione fin troppo tardiva. L'unico che potrebbe insidiarlo? Sarà Bryan Cranston che con il suo "Trumbo" ha fatto il pieno di Nomination ai SAG 2016 (ben tre) tra cui quella al Cast.
Vincerà: Leonardo DiCaprio "Revenant"
Potrebbe Vincere: Bryan Cranston "Trumbo"

Miglior Attrice Protagonista

Cate Blanchett "Carol"
Brie Larson "Room"
Helen Mirren "Woman in Gold"
Saoirse Ronan "Brooklyn"
Sarah Silverman "I Smile Back"

Se il trend dovesse continuare anche con i colleghi attori, la Brie Larson di "Room" non dovrebbe aver problemi a conquistare anche questa decisiva tappa, sempre più vicina al suo primo Oscar; ad insidiarla c'è la acclamata Saoirse Ronan di "Brooklyn", già ben piazzata per il Bafta. Che sia lei la grande sorpresa dei SAG 2016?
Vincerà: Brie Larson "Room"
Potrebbe Vincere: Saoirse Ronan "Brooklyn"

Miglior Attore Non Protagonista

Christian Bale "La Grande Scommessa"
Idris Elba "Beasts of No Nation"
Mark Rylance "Il Ponte delle Spie"
Michael Shannon "99 Homes"
Jacob Tremblay "Room"

In assenza del favorito della vigilia Sylvester Stallone (qui non candidato per motivi di tempistica nel ricevere gli screener necessari per la candidatura), puntiamo tutto su Christian Bale nel film che si trova ora nella posizione più favorevole per l'Oscar al Miglior Film e per il riconoscimento massimo del Cast. Se Bale dovesse fallire, tenete d'occhio Idris Elba per "Beasts of No Nation": snobbato agli Oscar, potrebbe ricevere una quantità di voti necessaria per la vittoria in categoria, soprattutto dopo la polemica #OscarsSoWhite.
Vincerà: Christian Bale "La Grande Scommessa"
Potrebbe Vincere: Idris Elba "Beasts of No Nation"

Miglior Attrice Non Protagonista

Rooney Mara "Carol"
Rachel McAdams "Il Caso Spotlight"
Helen Mirren "L'Ultima Parola- La Vera Storia di Dalton Trumbo"
Alicia Vikander "The Danish Girl"
Kate Winslet "Steve Jobs"

Dopo il ping pong delle scorse settimane in categoria (Winslet ai Golden Globes, Vikander ai Critics'Choice), i SAG saranno il momento decisivo per scoprire quale dei due sarà il nome definitivo che l'industria abbraccerà fino all'Oscar; e se fosse tuttavia un terzo nome come quello di Rooney Mara in "Carol"? Le carte si rimescolerebbero ulteriormente, facendo schizzare il nome di Mara in testa alla sua categoria. Ma noi pensiamo che qui, realisticamente, la lotta sarà tra la bella svedese Alicia Vikander  e l'inossidabile Kate Winslet.
Vincerà: Alicia Vikander "The Danish Girl"
Potrebbe Vincere: Kate Winslet "Steve Jobs"

Appuntamento a domani mattina con l'annuncio dei vincitori degli Screen Actors Guild Awards 2016!





FONTE: IMDB
               SAG Awards


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...