1 aprile 2016

Dames in Waiting - 10 attrici inglesi senza un Oscar


Di Alfredo Di Domenico

Abbiamo selezionato 10 attrici che nel corso delle loro carriere hanno riportato risultato brillanti nella maggioranza dei casi riportando anche diverse candidature ma, purtroppo, nessun Oscar. C'è chi potrebbe definirle caratteriste del grande schermo ma tutte sono grandi attrici prima di teatro e poi di cinema e Tv. Per i loro contributi resi all'Arte Britannica quasi tutte hanno ricevuto un titolo Onorifico. A noi non resta altro che augurare a tutte loro, in futuro, il ruolo della consacrazione definitiva.

Samantha Morton
Candidata al Premio Oscar per la miglior attrice non protagonista nel 2000 per Accordi e disaccordi e come protagonista per In America  nel 2004, attiva anche in Tv è molto selettiva nelle scelte lavorative il che non la rende particolarmente famosa al pubblico, ciononostante in ogni singola apparizione sullo schermo si fa notare per la sua vibrante verve e la sua magnetica presenza.

Janet McTeer 
Candidata all'Oscar alla miglior attrice nel 2000 per il film In cerca d'amore e nel 2012 come miglior attrice non protagonista per Albert Nobbs. Prevalentemente attrice di teatro ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Tony Award. Per i servizi resi all'arte drammatica è stata nominata col titolo di OBE Officer of the Most Excellent Order of the British Empire.


Brenda Blethyn
È stata candidata due volte al Premio Oscar alla miglior attrice per i film Segreti e bugie che le è valso anche il il Prix d'interprétation féminine al Festival di CannesLittle Voice - È nata una stella del 1998. Attrice di grande talento ha gradualmente cominciato a lavorare per la televisione senza disdegnare qualche sporadica apparizione sul grande schermo. E' stata nominata col titolo di OBE Officer of the Most Excellent Order of the British Empire.
nel 1996 e


Miranda Richardson
Sin dall'inizio della sua carriera fu considerata una delle migliori attrici della sua generazione; maggiormente attiva nei teatri inglesi la Richardson ha attenuto risultati eccellenti anche ad Hollywood riportando 2 candidature nel 1992 come Supporting Actress per Damage e nel 1994 come protagonista per Tom & Viv. Ha vinto due Globe ed un BAFTA.
Tra i titoli più interessanti troviamo The Hours, We Want Sex, THe Young Victora oltre a quelli per cui è stata candidata.

Imelda Staunton
Ha stregato il mondo nel 2004 con la sua performance in Vera Drake, ruolo che le è valsa la Coppa Volpi a Venezia ed il BAFTA e una nomination agli Oscar. Attiva principalmente a teatro, avrebbe meritato in più occasioni una nuova menzione agli Oscar ma sfortunatamente non è accaduto. E' stata nominata col titolo di CBE Commander of the Most Excellent Order of the British Empire.

Kristin Scott Thomas 
La classe e l'eleganza ed il talento di quest'attrice sono inimitabili, Candidata solo una volta, nel 1996 per Il paziente inglese ha più volte offerto prove eccellenti sia in grandi produzioni che in film d'autore. Quanto ancora si potrà restare impassibili di fronte a lei? E' stata nominata Cavaliere dell'Ordine della Legion d'Onore in Francia e col titolo di DBE Dame Commander of the Most Excellent Order of the British Empire.


Julie Walters 
Semplicemente irresistibile, la simpatia ed il talento di quest'attrice sono incredibili, eccellente nella commedia cosi come nel dramma. In più di 30 anni di carriera  ha riportato 2 candidature agli Oscar nel 1983 per Rita e nel 2001 per Billy Elliot. In patria è stata premiata con ben 6 BAFTA per il suo lavoro in Tv. E' stata nominata col titolo di CBE Commander of the Most Excellent Order of the British Empire.

Helena Bonham Carter 
Forse lei ha più probabilità di tutte di aggiudicarsi un Oscar, attiva e richiestissima in America ha più volte dimostrato il suo singolare talento, meritando , molte volte , molto più di quanto ha avuto. Ha comunque  ricevuto 2 Candidature nel 1997 per  Le Ali dell'Amore e nel 2010 per Il discorso del Re. E' stata nominata col titolo di CBE Commander of the Most Excellent Order of the British Empire.


Emily Watson 
Al suo debutto il suo talento e il suo aspetto singolare l'hanno resa una delle più richieste alla fine degli anni '90, poi ha un po preso le distanza da Hollywood, preferendo il cinema indipendente ed i film d'autore. Candidata al premio Oscar come protagonista nel 1997 per Le onde del destino e nel 1999 per Hilary e Jackie. Nominata col titolo di OBE Officer of the Most Excellent Order of the British Empire.


Lynn Redgrave
Non potevamo non includere in questa lista un'attrice importante ed immensa come la Redgrave. Lynn ci ha lasciati già da sei anni ma ci ha lasciato il ricordo di una grande interprete sia di cinema che di Teatro. Fu candidata due volte al Premio Oscar: nel 1967 come miglior attrice protagonista per il film Georgy, svegliati (nella stessa occasione era candidata la sorella Vanessa) e nel 1999 come miglior attrice non protagonista per Demoni e dei, senza però vincerlo. Tuttavia in entrambi i casi vinse il Golden Globe. Tristemente la Redgrave è l'unica persona ad essere stata candidata per Oscar, Emmy Tony e Grammy senza nessuna vittoria. E' stata nominata col titolo di OBE Officer of the Most Excellent Order of the British Empire.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...