22 dicembre 2016

Denis Villeneuve dirigerà il reboot di 'DUNE'

Di Gabriele La Spina

Non abbiamo fatto in tempo ad assaporare il primo teaser e le nuove immagini di Blade Runner 2049, attesissimo sequel del cult anni '80, che entra in cantiere il progetto del reboot di un altro pezzo storico del panorama cinematografico sci-fi: Dune. E anche questa volta sarà Denis Villeneuve, presto nelle sale italiane con Arrival, e mai come adesso sulla cresta dell'onda, a dirigere il tutto.


Il regista di Sicario, sarebbe infatti secondo The Hollywood Reporter in trattative con la Legendary per dirigere il reboot di Dune, dal romanzo fantascientifico di Frank Herbert del 1965, già trasposto sul grande schermo da David Lynch, in un adattamento non del tutto fortunato del 1984.


Ambientato nell'anno 10.191, Dune segue le vicende della Gilda spaziale affida alla famiglia Atreides il governo del potente pianeta Dune, del tutto inospitale ma importante riserva del "melange", una droga che ha il favoloso potere di allungare la vita in modo straordinario. Gli Atreides vengono però distrutti dal malvagio e spietato barone Arkonnen; sopravvive, insieme alla madre, soltanto il giovane Paul, che ha ereditato dal padre poteri straordinari. 

L'adattamento di Lynch fu un fiasco di critica e pubblico, ma è divenuto con gli anni un film di culto tra i fan del genere. 20 anni dopo, nel 2000, il romanzo ebbe un ulteriore adattamento con una miniserie dal titolo Frank Herbert's Dune (Dune il destino dell'universo in Italia), seguita nel 2003 da una seconda stagione intitolata I figli di Dune

Arrival, il prossimo film di Denis Villeneuve, sarà nelle sale italiane dal 19 gennaio 2017.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...