From Stage to Screen: Gli attori vincitori del Tony e dell’Oscar per lo stesso ruolo

Seguici anche su:
Pin Share

Di Alfredo Di Domenico


Ci sono performance che non perdono di intensità e potenza passando dal palcoscenico al grande schermo sopratutto quando l’attore che interpreta la parte resta sempre lo stesso. Solo 11 artisti sono riusciti nell’impresa di vincere sia il Tony Award che l’Oscar per la stessa interpretazione passando con grande maestria dal palco alla cinepresa.
Negli anni ’50 tre attori hanno cominciato a formare questo esclusivo gruppo cominciando dal grande Josè Ferrer, immenso attore di teatro prima e grande presenza sullo schermo poi, riportò la vittoria del Tony nel 1947 per poi vincere l’Oscar per il medesimo ruolo nel 1950, quello di Cyrano, diventando il primo portoricano a vincere la statuetta. La prima donna a riuscire in questa impresa fu Shirley Booth, minuta ma potente attrice di teatro ha avuto una lunghissima carriera durante la quale ha vinto 3 Tony, di cui uno per  Come Back, Little Sheba, titolo che le ha fatto guadagnare anche l’Oscar come migliore attrice nel 1952 nell’adattamento cinematografico. Shirley è anche una delle poche attrici a poter vantare una Triple Crown of Acting. Infine il magnetico e possente Yul Brynner. Yul ha ricevuto il Tony per la performance in Il Re ed Io, dove interpreta il Re del Siam; nel 1952, in più ha ricevuto un Tony speciale alla sua 4625° replica sui palchi di Broadway. Un ruolo emblematico per lui che gli ha fruttato anche l’Oscar nel 1956 nell’adattamento cinematografico che vinse ben 5 statuette.
Negli anni ’60 nuovi artisti si aggiungono a questo gruppo a cominciare dalla divina Anne Bancroft, vincitrice del Tony nel 1960 per la sua interpretazione nel dramma The Miracle Worker e vincitrice dell’Oscar due anni più tardi insieme a Patty Duke. Anni dopo vincerà anche un Emmy completando la sua Triple Crown of Acting. Sir Rex Harrison ha portato con successo il ruolo del professor Higgins di My Fair Lady dal palcoscenico allo schermo aggiudicandosi i premi più ambiti: Tony nel 1957 e Oscar nel 1964. Tutt’oggi Harrison è l’unico attore ad aver vinto la statuetta per una performance in un musical. Paul Scofield, altro gigante del teatro inglese vinse per l’interpretazione di Thomas More nel dramma in costume A Man For All Seasons. Il Tony risale al 1962 l’Oscar al 1966; il film vinse complessivamente 6 Oscar incluso Miglior Film.
Chiudono la decade il veterano Jack Albertson, che vinse i due premi per la sua performance di John Cleary ne The Subject Was Roses prima a teatro nel 1959 e poi sullo schermo nel 1968 in Supporting,(anche lui ha poi completato la Triple Crown of Acting) e la russa Lila Kedrova reduce dall’enorme successo teatrale di Zorba the Greek per cui si aggiudicò il premio e successivamente, nel 1964, ritirò l’Oscar per lo stesso ruolo in supporting, per l’adattamento cinematografico. Ultimo, prima di una lunga pausa, è Joel Grey per il suo leggendario ruolo in Cabaret di Maestro di Cerimonie, interpretazione che gli ha fruttato un Tony nel 1967 ed un Oscar in supporting nel 1972. L’adattamento di Bob Fosse vinse complessivamente 8 Oscar diventando il film ad aver ricevuto più statuette senza vincere come titolo dell’anno.


Passeranno diverse decadi prima che un nuovo membro venisse ammesso in questo esclusivo circolo, fino al 2015 con Dame Helen Mirren con la sua Elisabetta II prima nel film di Stephen Frears del 2006 The Queen, con cui si è aggiudicata una montagna di premi tra cui l’Oscar. Quasi 10 anni dopo ha reinterpretato la sovrana britannica in The Audience, uno spettacolo teatrale con una trama diversa dal film sopra citato. Helen è dunque la prima attrice ad aver vinto un Oscar ed un Tony per aver interpretato lo stesso personaggio in due piéce diverse. Anche Helen è nel club della Triple Crown of Acting.

Il membro più recente di questo gruppo è la favolosa Viola Davis che col suo ruolo in Fences ha trionfato sia ai Tony, nel 2001 che agli scorsi Oscar.

Chi saranno i prossimi?