In Memoriam: Bill Paxton (1955-2017)

Seguici anche su:
Pin Share

Di Gabriele La Spina

Se ne è andato proprio alla vigilia degli Oscar, l’attore Bill Paxton, volto storico del cinema hollywoodiano e grande assenza del memoriale di ieri. Una scomparsa che ha sconvolto diverse personalità dello star system, amici dell’attore, tra cui James Cameron le cui prime parole a Vanity Fair sono:”Da mezz’ora mi gira la testa dopo aver appreso questa notizia, sto cercando di avvolgere la mia mente e il mio cuore intorno a essa.”


Recentemente nominato tre volte ai Golden Globe per il suo ruolo nella serie tv Big Love, Paxton è un attore che ha preso parte a diverse pellicole storiche, l’amicizia con Cameron ha generato diverse collaborazioni, era infatti nei suoi successi Terminator (1984), Aliens – Scontro finale (1986) e Titanic (1997). Attore simbolo degli anni ’80 ha preso parte ad alcune pellicole definite oggi di culto come la commedia La donna esplosiva del 1985. Negli ultimi anni è stato nella mini serie Hatfields & McCoys, per il quale ha ottenuto la sua prima nomination agli Screen Actors Guild come miglior attore, la terza dopo quelle per il miglior cast in Apollo 13 (1995) e il già citato Titanic.
Un altro grande volto che se ne va, ma che ricorderemo sempre e vedremo ancora altre volte nei suoi ruoli. Ed è proprio con la sua celebre battuta in Aliens, testimonianza del suo grande humor, che vogliamo ricordarlo, immaginando però che questo sia tutt’altro che un game over.

Pubblicato

in

da