27 febbraio 2017

In Memoriam: Bill Paxton (1955-2017)

Di Gabriele La Spina

Se ne è andato proprio alla vigilia degli Oscar, l'attore Bill Paxton, volto storico del cinema hollywoodiano e grande assenza del memoriale di ieri. Una scomparsa che ha sconvolto diverse personalità dello star system, amici dell'attore, tra cui James Cameron le cui prime parole a Vanity Fair sono:"Da mezz’ora mi gira la testa dopo aver appreso questa notizia, sto cercando di avvolgere la mia mente e il mio cuore intorno a essa."

Recentemente nominato tre volte ai Golden Globe per il suo ruolo nella serie tv Big Love, Paxton è un attore che ha preso parte a diverse pellicole storiche, l'amicizia con Cameron ha generato diverse collaborazioni, era infatti nei suoi successi Terminator (1984), Aliens - Scontro finale (1986) e Titanic (1997). Attore simbolo degli anni '80 ha preso parte ad alcune pellicole definite oggi di culto come la commedia La donna esplosiva del 1985. Negli ultimi anni è stato nella mini serie Hatfields & McCoys, per il quale ha ottenuto la sua prima nomination agli Screen Actors Guild come miglior attore, la terza dopo quelle per il miglior cast in Apollo 13 (1995) e il già citato Titanic.

Un altro grande volto che se ne va, ma che ricorderemo sempre e vedremo ancora altre volte nei suoi ruoli. Ed è proprio con la sua celebre battuta in Aliens, testimonianza del suo grande humor, che vogliamo ricordarlo, immaginando però che questo sia tutt'altro che un game over.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...