10 aprile 2017

Bates Motel 5x07 "Inseparable" - La recensione

 Di Daniele Ambrosini

Bates Motel si dirige verso il gran finale e per farlo è necessario iniziare a riordinare le carte in tavola per permettere di impostare una narrazione unitaria dopo qualche episodio che aveva tralasciato questa o quella sottotrama. Così "Inseparable" risulta un episodio di transizione che, senza rischiare molto, rimette in ordine quanto detto fino ad ora ed aggiunge davvero poco alla storia, fatta eccezione per il finale.

Norma e Norman devono disfarsi del cadavere di Sam Loomis così decidono di portarlo al lago, dove già si erano sbarazzati del corpo di Joe Blackwell, ma una volta arrivati lì notano che la polizia li ha preceduti. Durante la notte verranno rinvenuti molti cadaveri nel lago. I Bates lasciano il corpo di Sam in un pozzo che si trova nel bosco. Il mattino seguente lo sceriffo Greene avverte Norman dei ritrovamenti della notte passata, soprattutto del cadavere di Blackwell. Norman è sempre più preoccupato che gli indizi riconducano a lui e alla madre, perciò decide di ripulire la casa da possibili prove e soprattutto di spostare il cadavere della vera Norma. Nel caos della situazione a casa Bates torna Dylan, che ha recentemente scoperto della morte della madre ed è preoccupato per la salute del fratello. Nel frattempo lo sceriffo Romero si sta lentamente rimettendo in sesto.

C'è più dialogo tra Freddie Highmore e Vera Farmiga ma la trama si è come sospesa, l'episodio non è avvincente ed i momenti tesi, concitati ed appassionanti sono davvero pochi e di questi l'unico degno di nota è il finale, che sicuramente aggiunge qualcosa alla narrazione della serie e che cambierà molte cose a partire dal prossimo episodio, chiamato a tirare le fila del discorso e a portare sullo schermo in modo più bilanciato le sottotrame che sembrano abbandonate a sè stesse, come quelle di Madeleine, Romero e Dylan. Forse il più grande difetto dell'episodio è proprio aver voluto riportare in campo tutto dopo un paio di episodi più centrati e dalle trame principali quasi a sè stanti (si pensi alle scappatelle serali di Norma) verso le quali c'è poco interesse di continuità. L'episodio scritto dallo stesso Highmore al momento è il più scricchiolante della stagione, speriamo che questo episodio di passaggio serva almeno a garantire un finale esplosivo.


VOTO: 7/10 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...