17 agosto 2017

Il regista Stephen Frears sarà onorato al Festival di Venezia 2017

Di Gabriele La Spina

Dopo le onorificenze a Jane Fonda e Robert Redford, Venezia 74 annuncia un ulteriore premio a uno dei registi protagonisti della stagione cinematografica di quest'anno. Il regista dell'imminente Victoria and Abdul, che verrà presentato al festival, verrà onorato con il premio Jaeger-LeCoultre, un premio mirato a insignire del titolo i registi che hanno contribuito maggiormente allo sviluppo della settima arte nel mondo. Un titolo perfetto per Stephen Frears.

"Stephen Frears sembra sfidare l'idea stessa di una definizione monolitica del cinema", ha dichiarato Alberto Barbera, direttore del festival. "Insieme a Ken Loach e Mike Leigh, è uno degli esponenti più vibranti e rappresentativi del cinema britannico contemporaneo". Regista di film di culto come Liam (2000), Dirty Pretty Things (2002), The Queen (2006) e Philomena (2013), ha vinto alcuni dei maggiori premi del circuito dei festival. Quest'anno sarà a Venezia fuori concorso con il suo Victoria and Abdul.

In passato i registi premiati con il premio Jaeger-LeCoultre sono stati Takeshi Kitano, Abbas Kiarostami, Agnes Varda, Sylvester Stallone, Mani Ratnam, Al Pacino, Spike Lee, Ettore Scola, James Franco, Brian De Palma e Amir Naderi. La cerimonia di premiazione di Frears avverà nella Sala Grande del Palazzo del Cinema di Venezia, il 3 settembre, giorno della premiere di Victoria and Abdul.

Fonte: Variety
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...