1 settembre 2017

Settembre al cinema: 'Baby Driver', 'L'inganno' e 'Madre!' tra gli imperdibili del mese

Di Gabriele La Spina

Se il pensiero di non poter essere al prestigioso Festival di Venezia vi ha già rattristato, non temete, nelle sale di tutta Italia la selezione di titoli del mese di settembre penserà a rincuorarvi. Arrivano finalmente nei nostri cinema alcuni dei titoli più amati dell'anno negli USA, ma anche alcuni titoli in contemporanea. Grandi autori da Sofia Coppola a Darren Aronofsky, da Edgar Wright a Luc Besson si susseguiranno nel calendario.

La prima settimana del mese sarà caratterizzata dall'uscita del chiacchierato biopic All Eyez on Me (7 settembre), diretto da Benny Boom sulla la vera storia del prolifico rapper, attore, poeta e attivista Tupac Shakur; ma è Baby Driver - Il genio della truffa (7 settembre), indubbiamente il primo titolo imprescindibile del mese, un successo di critica e pubblico per mano di Edgar Wright, e con Kevin Spacey, Jon Hamm e Ansel Elgort che approda finalmente nei cinema italiani e di cui potete leggere qui la nostra recensione. Tuttavia non va tralasciato il ritorno in sala del capolavoro di David Lynch, tra i film preferiti dello stesso regista, Eraserhead, che dal 4 settembre arriverà in un numero limitato di sale nella versione restaurata. Si accodano anche Miss Sloane, con Jessica Chastain, finalmente in sala dopo numerosissimi slittamenti, e l'interessante horror dalle sfumature rock Devil's Candy, un perfetto antipasto nell'attesa di It il mese prossimo.

Nella seconda settimana di settembre torna la Pixar con il terzo capitolo della saga di Cars (14 settembre), un film d'animazione per i più piccoli tra la produzione della celebre casa di produzione. E sempre sul genere d'animazione arriva in concomitanza direttamente da Venezia 74, il film di produzione italiana Gatta Cenerentola. Sarà poi il turno del sequel Kingsman: Il cerchio d'oro (21 settembre), e finalmente de L'inganno (21 settembre) di Sofia Coppola, nuovo capolavoro della regista di Lost in Translation che ha conquistato il premio alla miglior regia di Cannes, con le imperdibili Nicole Kidman, Elle Fanning e Kirsten Dunst, qui potete leggere la nostra recensione. Nella stessa settimana arrivano anche interessanti The Void, horror canadese di Gillespie e Kostanski, e il fantasy di Luc Besson con Cara Delavigne, Valerian e la città dei Mille Pianeti.
Dal 25 settembre vedremo in sala un titolo dalla scorsa edizione del Festival di Venezia; si tratta del documentario dedicato alla compianta direttrice di Vogue, Franca Sozzani, intitolato Franca: Chaos and Creation. E tralasciando l'improbabile, ma fruttuoso negli USA, film d'animazione Emoji, sarà il ritorno di Darren Aronofsky a segnare la fine del mese. Il 28 settembre arriva in sala l'atteso Madre! con Jennifer Lawrence, Javier Bardem, Ed Harris e Michelle Pfeiffer. Anche degno di nota, l'ennesimo horror di settembre, Jukai - La foresta dei suicidi (28 settembre) con l'ex star di Game of Thrones, Natalie Dormer.

Calendario completo:
4 settembre
Eraserhead
6 settembre
Dove cadono le ombre
7 settembre
All Eyez on Me
Baby Driver - Il genio della fuga
Fottute!
In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi
L'ordine delle cose
La fratellanza
Miss Sloane
The Devil's Candy
The Teacher
8 settembre
Il colore nascosto delle cose
12 settembre
Reset - Storia di una creazione
Walk with Me
14 settembre
Appuntamento al parco
Barry Seal - Una storia americana
Cars 3
David Gilmour Live at Pompeii
Gatta Cenerentola
Leatherface
Veleno
18 settembre
In questo angolo di mondo
La musica del silenzio
21 settembre
2 biglietti della lotteria
Glory - Non c'è tempo per gli onesti
Kingsman: Il cerchio d'oro
L'equilibrio
L'inganno
Noi siamo tutto
The Void - Il vuoto
Tiro libero
Tulipani
Valerian e la città dei Mille Pianeti
25 settembre
Franca: Chaos and Creation
Dragon Nest: L'alba dei guerrieri
Hokusai dal British Museum
28 settembre
Alibi.com
Chi m'ha visto?
Jukai - La foresta dei suicidi
L'intrusa
Madre!
Una famiglia
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...