Trailer italiano per ‘La ruota delle meraviglie’, il nuovo film di Woody Allen con Kate Winslet

Seguici anche su:
Pin Share

Di Gabriele La Spina

Un’accoglienza non del tutto positiva da parte della critica americana al suo debutto al New York Film Festival, non rende Wonder Wheel, che in Italia vedremo con il titolo La ruota delle meraviglie, un film da evitare, non in particolar modo per la cifra stilistica inconfondibile e forse usurata di Woody Allen, che firma come di solito regia e sceneggiatura, ma per l’interpretazione di una versace Kate Winslet, protagonista di una storia nei canoni del drammaturgo leggendario americano Tennessee Williams.

La ruota delle meraviglie racconta la vicenda di quattro personaggi le cui vite si intrecciano sullo sfondo del trambusto generato da un parco di divertimenti nella Coney Island degli anni Cinquanta: Ginny, un’attrice malinconica ed emotivamente volubile che lavora come cameriera; Humpty, marito di Ginny e giostraio; Mickey, un bagnino giovane e bello che sogna di divenire un drammaturgo; e Carolina, l’estroversa figlia di Humpty, che è costretta a nascondersi in casa del padre dai gangster che le danno la caccia. Cercando di riprendersi emotivamente dal precedente divorzio, Ginny trova sollievo sposando l’umile Humpty, che ha da poco perso la moglie e ha visto la figlia Carolina scappare di casa per stare con un losco individuo. Nonostante i problemi con l’alcol e il lavoro, Humpty provvede a fornire un tetto sotto a cui stare sia alla moglie Ginny sia a Richie, il disturbato figlio di primo letto della donna, nei pressi del parco di divertimenti Wonder Wheel. Dal canto suo, Ginny si accontenta a malincuore di rinunciare ai suoi sogni di fama per lavorare come cameriera e stare accanto a un uomo che si interessa maggiormente alla pesca che ai problemi emotivi di suo figlio Richie. Dopo la fine del suo matrimonio, Carolina viene interrogata dall’Fbi e, poiché sa fin troppo, l’ex marito gangster ordina la sua morte. Spaventata e in fuga, cerca aiuto nel padre Humpty, che – mettendo da parte le controversie del passato – decide di riaccoglierla tin casa. Nel frattempo, Ginny viene avvicinata una sera da Mickey e, in poco tempo, i due si ritrovano a cominciare una relazione: mentre il giovane vede nella donna sposata e infelice una rottura con l’immagine romantica che aveva di sé, Ginny considera l’amante al pari di un’ancora di salvataggio da una vita fatta di delusioni ed errori. Senza rendersi conto di quanto avviene alle sue spalle, Humpty si sente ringiovanito dalla presenza di Carolina e si pone un nuovo obiettivo da raggiungere: raccogliere i soldi necessari per permettere alla figlia di frequentare la scuola serale.
Sono molto legato a Coney Island, dove ho vissuto alcuni dei miei momenti più felici da bambino. Il quartiere pullula da sempre di energia e vitalità, di colori e di solarità. Questa è la ragione per cui ho deciso di ambientarvi una storia drammatica, creando sin dalla carte un contrasto interessante e provocatorio“, ha raccontato Woody Allen, “Amore e tradimento sono temi molto cari alla letteratura: dalla tragedia greca a Dickens, passando per Stendhal o Tolstoj, ci sono sempre relazioni d’amore che causano angoscia e conflitti e che portano a situazioni complesse, profonde, intense e confuse. Mi ha poi sempre attratto il modo in cui le donne mostrano le loro sofferenze per amore: mentre gli uomini tendono a celare le proprie pene, le donne sono più espansive e hanno meno remore a mettere in piazza il dolore
La ruota delle meraviglie arriverà nelle sale italiane il 21 dicembre. Nel cast oltre alla Winslet troviamo James Beluschi, Juno Temple e Justin Timberlake.


Pubblicato

in

,

da