8 dicembre 2017

'Dunkirk': anche il regista premio Oscar Damien Chazelle è un sostenitore del film di Christopher Nolan

Di Simone Fabriziani

Tra i più strenui sostenitori del cinema di Christopher Nolan e del suo ultimo, acclamato film Dunkirk c'è anche il giovane regista premio Oscar Damien Chazelle, fresco vincitore della statuetta alla regia quest'anno per il musical La La Land.
Intervisto in occasione della serie di incontri "Directors on Directors" di Variety, Chazelle spiega il perché reputi Dunkirk "cinema musicale":

"Cosa riesce a fare Christopher Nolan in Dunkirk sembra qualcosa che ha cercato di portare avanti per tutta la sua carriera intera. Il suo è cinema come musica, un flusso continuo e senza fiato di suoni ed immagini che sembra elementare e primitivo. Per essere un film epico su un evento storico altrettanto epico, è la semplicità stessa che lo rende unico."
Chazelle conclude affermando che il film di Nolan è un "grande dito medio" a coloro che pensano che rischiare al cinema non sia più possibile, ,ma chiude sottolineando come anche i suoi film più grossi alla fine siano progetti personali: "Nolan è un cineasta che è riuscito nel tempo a rendere progetti impersonali - film supereroistici, viaggi spaziotemporali - profondamente personali. Dunkirk è per me il suo film più personale e commovente fino ad ora."

Fonte: The Playlist

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...