21 marzo 2018

The Essential Gary Oldman: tre ruoli per festeggiare l'attore premio Oscar

Di Giulia Sinceri

Il 2018 si sta rivelando indubbiamente un anno importante per Gary Oldman: oggi compie infatti sessanta anni, mentre alcune settimane fa ha vinto l'Oscar per la sua interpretazione camaleontica di Winston Churchill nel film L'ora più buia. Del resto l'interprete britannico non è nuovo alle trasformazioni, dato che si è sempre rivelato abile a cambiare aspetto e accento per esigenze attoriali.
Oggi con la rubrica The Essential rendiamo dunque omaggio al suo talento eclettico che gli ha permesso di ricevere diversi conoscimenti, nonché di entrare nell'immaginario collettivo di noi spettatori.

Dracula di Bram Stoker (1992) dir. Francis Ford Coppola

Prima di recitare in questo film di Francis Ford Coppola Gary Oldman aveva già partecipato a diverse pellicole di pregio, ma certo vestire i panni di Dracula, personaggio già fortemente iconico di suo, ha contribuito ad accrescere la popolarità dell'attore britannico. Oldman infatti nel film impersona il vampiro più famoso di tutti i tempi, diviso dall'amore passato per Elisabeta e quello presente per Mina, interpretata in entrambi i casi da Winona Ryder.

Léon (1994) dir. Luc Besson

Continuiamo il nostro viaggio tra i ruoli più rappresentativi di Gary Oldman col cult di Luc Besson Léon, dove l'attore è Norman Stansfield, un poliziotto corrotto e psicopatico che ama la musica classica. Nel film è l'antagonista della giovane Mathilda (Natalie Portman), della quale ha ucciso la famiglia: certo non è un ruolo che si ricorda per la sua positività, ma è necessario ammettere che Oldman lo ha interpretato in maniera formidabile.

La talpa (2011) dir. Tomas Alfredson

Col thriller di spionaggio La talpa Gary Oldman si è guadagnato la sua prima nomination come Miglior Attore agli Oscar 2012. Sebbene in questo film non presenti una delle sue eclatanti trasformazioni fisiche, Oldman risulta comunque decisamente convincente nella parte di George Smiley, un flemmatico agente impegnato a scovare una talpa nei servizi segreti britannici.

Quali sono i ruoli in cui avete preferito Gary Oldman?





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...