‘Dolor y Gloria’: Antonio Banderas e Penelope Cruz nel nuovo film di Pedro Almodovar

Di Simone Fabriziani

Sarà Dolor y Gloria il ventunesimo lungometraggio scritto e diretto dal regista e sceneggiatore spagnolo premio Oscar Pedro Almodovar. Protagonisti del suo nuovo film i sodali Antonio Banderas e Penelope Cruz.

Il film è stato descritto da Almodovar come un film di protagonisti maschili, a differenza delle sue ultime opere tutte votate al femminile; a pellicola sarà curiosamente ambientata a Madrid, più precisamente negli studi teatrali di El Deseo, compagnia che dal 1987 produce tutti i film del regista spagnolo vincitore della statuetta per Tutto su mia madre e Parla con lei.
Protagonista del film sarà Antonio Banderas, “un regista sul viale del tramonto., raccontato attraverso una serie di incontri, alcuni fisici, altri legati ai suoi ricordi. I ricordi della madre, dei suoi primi amori, de suoi secondi amori, di un attore con cui il regista aveva lavorato negli anni ’60 e ’70; un regista che, al termine della sua vita artistica, ha paura della mortalità e sente il vuoto incommensurabile nel non riuscire più a fare film”.
Un ambizioso progetto per il grande schermo che suona come un testamento quasi autobiografico per Pedro Almodovar. Le riprese principali avverranno a metà Luglio nella capitale spagnola.
Fonte: Variety

Pubblicato

in

da