31 luglio 2018

'Suspiria': Il remake di Guadagnino sarà un'ora più lungo dell'originale


Di Gabriele La Spina

Annuncio già previsto per la line-up del Festival di Venezia, Suspiria, l'horror d'autore di Luca Guadagnino, sulla cresta dell'onda negli USA dopo il successo mondiale di Chiamami col tuo nome, rivela la sua durata attraverso un post sull'ironico account Twitter del film. Ennesima prova che in qualche modo il regista italiano abbia cercato di superare il termine remake, spingendo anche oltre quanto già fatto da Dario Argento, nel cult del 1977.

Se infatti l'originale ha una durata di 92 minuti, il remake di Guadagnino arriva a 152 min, sfiorando le tre ore di pellicola, e superando di un'ora l'originale.

Con Tilda Swinton e Dakota Johnson, attrici feticcio di Guadagnino, affiancate da Mia Goth, Chloe Grace Moretz e l'originale protagonista di Suspiria, Jessica Harper, questo remake segue le vicende di Susie Bannon, una giovane americana, che arriva nella prestigiosa accademia di danza Markos Tanz a Berlino nel 1977 nello stesso momento in cui scompare in circostanze misteriose la ballerina Patricia. Mentre fa straordinari progressi sotto la guida della rivoluzionaria direttrice Madame Blanc, Susie stringe amicizia con la ballerina Sara, che condivide con lei i suoi sospetti sui segreti oscuri e minacciosi che incombono sulla compagnia.

Il film verrà distribuito nei cinema americani da Amazon il prossimo 2 novembre, una data che si accosta perfettamente con la stagione dei premi, nonostante si tratti di un genere non proprio oscar baity.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...