‘At Eternity’s Gate’ con Willem Dafoe chiuderà il New York Film Festival 2018

Di Gabriele La Spina

Dopo la conferma della sua presenza nella selezione del Festival di Venezia, il film di Julian Schnabel, At Eternity’s Gate, ottiene un ulteriore incentivo, confermandosi un forte contendente per la stagione dei premi. Il biopic su Van Gogh con protagonista Willem Dafoe sarà infatti il film di chiusura del New York Film Festival, come annunciato pochi minuti fa dalla Film Society of Lincoln Center.

Definito dal direttore del festival newyorkese, Kent Jones, come un film sorprendente, si aggiunge agli importanti gala di questa edizione del festival, quali The Favourite di Yorgos Lanthimos, come film d’apertura, e Roma di Alfonso Cuaron. Chiuderà il festival il 12 ottobre; mentre il suo svolgimento va dal 28 settembre al 14 ottobre.
Il film seguirà un punto di vista in prima persona, seguendo un Van Gogh isolato che vaga per la campagna, desideroso di qualcuno che possa comunicare con lui trattandolo come una persona normale. Schnabel ha voluto girare il film ad Arles, dove Dafoe ha camminato con una camera in mano e vedendo i suoi piedi muoversi attraverso il paesaggio. Ci saranno presto ulteriori riprese in esterni a Arles e Auvers-sur-Oise, in Francia, dove Van Gogh visse e dipinse alla fine della sua troppo breve vita. Schnabel ha scritto anche la sceneggiatura insieme assieme a Jean-Claude Carriere. La storia si incentrerà sul periodo che Van Gogh ha trascorso in Arles e Auvers-sur-Oise, in Francia: il set sarà allestito proprio in territorio francese.
Nel cast di At Eternity’s Gate, nelle sale italiane il 3 gennaio 2019, troviamo anche Oscar Isaac e Rupert Friend.

Fonte: The Playlist


Pubblicato

in

da