Predizioni Oscar 2019: Miglior attrice non protagonista (Dicembre)

Seguici anche su:
Pin Share

Di Daniele Ambrosini

La corsa per la nomination nella categoria dedicata alle attrici non protagoniste ai prossimi Oscar è molto affascinante per quanto serrata, sono infatti sette le talentuose interpreti a contendersi un posto nella ambita cinquina degli Academy Awards.

Un posto assicurato sembrano averlo le due co-protagoniste de La favorita di Yorgos Lanthimos, Emma Stone e Rachel Weisz, entrambe vincitrice del premio in passato e recentemente candidate sia ai Golden Globe che agli Screen Actors Guild Awards. Chi non è invece riuscita ad ottenere la nomination ai SAG è Regina King per la sua performance in Se la strada potesse parlare, fino a qualche giorno fa considerata la front runner della categoria in quanto interprete più premiata dalla critica; un passo falso che, però, non dovrebbe compromettere le possibilità della King di rientrare tre le candidate degli Oscar 2019. La cinque volte candidata Amy Adams vede crescere di giorno in giorno i consensi per la sua performance in Vice – L’uomo nell’ombra di Adam McKay; anche per lei dovrebbe esserci un posto assicurato nella cinquina degli Oscar, a meno di colpi di scena dell’ultimo minuto. 
A contendersi l’ultimo posto della categoria sono Claire Foy per il suo ruolo in First Man, Margot Robbie per il suo ritratto di Elisabetta I in Maria regina di Scozia e Nicole Kidman per Boy Erased. La Foy ha ottenuto la nomination ai Golden Globe, la Robbie ai SAG, mentre la Kidman, più candidata delle sue concorrenti ai premi della critica, non è andata oltre la candidatura ai Critics’ Choice Awards. Poiché nessuno dei tre film sembra più essere un serio contendente alla statuetta principale e visti i risultati altalenanti ottenuti finora in questa stagione dei premi, è difficile dire chi tra loro possa effettivamente spuntarla. Considerando la scarsa accoglienza riservata a Maria regina di Scozia e la quasi totale assenza di Boy Erased dalle candidature ai premi più importanti che fino ad ora hanno annunciato le proprie candidature, la nostra scelta ricade sulla Foy che, tra le tre, ha alle spalle il film più competitivo.
Predizioni
Rachel Weisz – La favorita
Emma Stone – La favorita
Regina King – Se la strada potesse parlare
Amy Adams – Vice
Claire Foy – First Man
Alternative
Margot Robbie – Maria regina di Scozia
Nicole Kidman – Boy Erased