Primo trailer per ‘Mapplethorpe’: Matt Smith interpreta il controverso fotografo nel biopic di Ondi Timoner

Seguici anche su:
Pin Share


Di Gabriele La Spina

Dopo aver interpretato il Principe Filippo nell’acclamata serie Netflix The Crown, l’attore inglese Matt Smith è pronto a cimentarsi nel ruolo di un’altra figura storica, anche se d’entità totalmente opposta. Prende infatti le sembianze di Mapplethorpe, fotografo newyorkese in attività tra gli anni ’70 e ’80, divenuto celebre per i suoi lavori fortemente provocatori, e la sua ricerca sulla sessualità, che lo rese uno dei fotografi più discussi dello scorso secolo.

Il film, diretto da Ondi Timoner, al suo primo film di finzione, dopo una lunga carriera di documentari, soprattutto concentrati sul mondo della musica pop americana; segue le vicende legate al fotografo sul finire degli anni Sessanta. Il giovane Robert Mapplethorpe dopo aver abbandonato la scuola d’arte si trasferisce al Chelsea Hotel con i suoi sogni di celebrità, e in breve tempo, diventerà l’enfant terrible del mondo della fotografia proprio nel momento in cui la controcultura newyorchese raggiungerà il suo apice. Nel cast figurano anche Marianne Rendón, nel ruolo di Patti Smith, musa del fotografo, e Mark Moses.
La sceneggiatura di Mapplethorpe è stata curata dalla stessa Timoner insieme a Mikko Alanne, sceneggiatore della recente serie di National Geographic, The Long Road Home, e del film The 33.
Il film, dopo il Tribeca Film Festival, arriverà nelle sale americane l’1 marzo 2019.

Fonte: Deadline

Pubblicato

in

,

da