Oscar, anche la American Society of Cinematographers si scaglia contro le quattro categorie escluse dal telecast

Seguici anche su:
Pin Share

Di Simone Fabriziani

Dopo la pioggia di polemiche all’indomani dell’ufficializzazione delle quatto categorie tecniche relegare alle pause pubblicitarie durante il telecast di 91° Academy Awards, anche la American Society of Cinematographers si è scagliata contro la scelta delle alte sfere dell’Academy.
Le quattro categorie che verranno premiate durante i break commerciali sono difatti la miglior fotografia, il miglior montaggio, il miglior trucco e acconciatura e il miglior cortometraggio; a tal proposito, e in disaccordo con la scelta dell’Academy di sacrificare quattro categorie tecniche  afavore di una durata del telecast più breve e compatta, si è espresso il Presidente della ASC (il sindacato direttori della fotografia statunitensi) Kees Van Oostrum:
“L’Academy è una istituzione importante che rappresenta l’arte cinematografica agli occhi del mondo. Sin dall’inizio dell’organizzazione ben 91 anni fa, gli Academy Awards hanno da sempre celebrato il talento dei direttori della fotografia, il loro contributo al processo della cinematografia, ma non possiamo condonare silenziosamente questa decisione senza protestare.” Van Oostrum ha inoltre aggiunto: “La decisione può essere vista solo come una riduzione del nostro contributo, è assolutamente il messaggio sbagliato. Il mio cellulare in questi giorni sta squillando continuamente. Questa decisione diminuisce inoltre il contributo dei montatori, con cui collaboriamo strettamente.”
Fonte: Variety

Pubblicato

in

,

da