‘Booksmart’: L’acclamato debutto alla regia dell’attrice Olivia Wilde è il ‘Lady Bird’ del 2019

Seguici anche su:
Pin Share

Di Gabriele La Spina

Gli attori che divengono registi sono ormai un trend, e il cinema sembra accoglierli a braccia a aperte: basti pensare a Bradley Cooper per il remake di A Star Is Born, tra i film meglio recensiti del 2018. Ma se si parla poi di attrice che divengono registe tutto ha una marcia in più. Ne è stato un esempio Greta Gerwig, interprete del cinema indie americano, bravissima sceneggiatrice, che nel 2017 con Lady Bird è arrivata a importanti traguardi tra cui la nomination all’Oscar come miglior regista.

La storia potrebbe ripetersi quest’anno con Olivia Wilde, attrice che ricorderete in numerosi piccoli ruoli che mai ha fatto il salto di qualità. In pochi sanno però che l’attrice da sempre insegue il sogno di diventare regista, un sogno quest’anno realizzato con Booksmart, lungometraggio dal gusto deliziosamente indie che ha debuttato all’SXSW Film Festival con recensioni stellari, dove è stata definita una delle migliori commedie ad ambientazione scolastica degli ultimi tempi, nonché una meravigliosa celebrazione dell’amicizia. 
Il film, scritto da Katie Silberman, sceneggiatrice di commedie come Non è romantico? e Come far perdere la testa al capo; racconta di due amiche, alla vigilia del diploma di scuola superiore, che si rendono conto che avrebbero dovuto faticare meno e godersi di più la vita. Determinate a non essere diverse dai loro coetanei, cercano di recuperare quattro anni di divertimento nel corso di una sola notte.
Nel cast troviamo Kaitlyn Dever, vista in Detroit di Kathryn Bigelow, e Beanie Feldstein, già vista proprio in Lady Bird. Le due protagoniste sono state applaudite per la loro performance, e vengono affiancate nel cast anche da Lisa Kudrow, Will Forte, Jason Sudeikis e Billie Lourd.
Booksmart arriverà nelle sale americane il 24 maggio, distribuito da Annapurna. 


Pubblicato

in

,

da