Prima immagine ufficiale per ‘Pinocchio’ di Matteo Garrone

Seguici anche su:
Pin Share

Di Daniele Ambrosini

Matteo Garrone e 01 distribution hanno rilasciato la prima immagine ufficiale del nuovo film del regista partenopeo, Pinocchio. Nello scatto è possibile vedere Roberto Benigni nei panni di Geppetto, di fronte al celebre burattino.


Le riprese del film sono iniziate il 18 marzo e dureranno complessivamente 11 settimane. Pinocchio è una co-produzione tra Italia e Francia, ma le riprese si svolgeranno interamente nel nostro paese, tra Toscana, Puglia e Lazio. Il film sarà prodotto da Archimede, Recorded Picture Company e Le Pacte, in associazione con Rai Cinema, Leone Film Group e Unipol Banca, con il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’Apulia Film Commission e della Regione Toscana, oltre al Fonds Eurimages du Conseil de l’Europe. Il budget stimato è di circa 18 milioni di euro. La distribuzione italiana è stata affidata a 01 Distribution, mentre quella francese a Le Pacte.
Pinocchio sarà scritto e diretto da Matteo Garrone, nel cast figureranno Federico Ielapi, di soli 8 anni, nel ruolo del protagonista, Roberto Benigni in quello di Geppetto e Gigi Proietti in quello di Mangiafuoco, mentre Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini saranno il Gatto e la Volpe, nel cast anche Matilda De Angelis e gli interpreti di Dogman Marcello Fonte e Alida Baldari Calabria
Il precedente film di Garrone, Dogman, lo ricordiamo, è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2018, dove Marcello Fonte ha vinto il premio alla miglior interpretazione maschile. Successivamente il film ha vinto 3 European Film Awards, 8 Nastri d’Argento e 9 David di Donatello, compresi quelli al miglior film e alla miglior regia. Buona parte del team dietro a Dogman tornerà anche per Pinocchio, compresi i vincitori del David Nicolai Bruel alla fotografia, Dimitri Capuani alle scenografie, Massimo Cantini Parrini ai costumi e Marco Spoletini al montaggio.

Quello di Garrone non è né il primo né l’ultimo adattamento del celebre romanzo per ragazzi firmato da Carlo Collodi, tra i più celebri adattamenti ricordiamo quello della Disney, datato 1940, il Pinocchio diretto e interpretato dallo stesso Roberto Benigni nel 2002, e l’adattamento animato italiano del 2012, firmato da Enzo d’Alò. In futuro vedremo un adattamento live action della Disney ed uno in stop-motion firmato da Guillermo Del Toro.

Fonte: Repubblica.it