Cannes Classics, Alfonso Cuaròn presenterà la versione restaurata di ‘Shining’

Seguici anche su:
Pin Share

Di Simone Fabriziani

Sarò il regista pluripremiato all’Oscar Alfonso Cuaròn a presentare il capolavoro dell’horror Shining al prossimo festival di Cannes in occasione della retrospettiva Cannes Classics. La pietra miliare diretta da Stanley Kubrick salirà sulla Croisette per la prima volta in una nuova versione restaurata in 4K.

La Warner Bros. porterà difatti l’iconico film con Jack Nicholson e Shelley Duvall sul grande schermo con un restauro in 4K a partire dai negativi originale in 35 mm. Oltre alla presentazione d’eccezione di Alfonso Cuarò, la retrospettiva Cannes Classics prevede anche il ritorno dopo 50 anni di Easy Rider, capolavoro americano diretto da Dennis Hopper e presentato nella nuova veste restaurata da Sony Pictures in collaborazione con la Cineteca di Bologna dall’attore del cast Peter Fonda.

Non manca però anche l’Italia sulla Croisette; verrà riproposto in una versione curata dalla Cineteca di Bologna Miracolo a Milano di Vittorio De Sica, così come torneranno a Cannes Lina Wertmueller e Giancarlo Giannini per parlare di Pasqualino Settebellezze, film del 1977 candidato a diversi premi Oscar, tra cui quello storico alla regista italiana, la prima ad essere nominata alla statuetta.
Fonte: Deadline

Pubblicato

in

,

da