‘Megalopolis’: Il leggendario Francis Ford Coppola tornerà con un ambizioso film sci-fi

Seguici anche su:
Pin Share

Di Gabriele La Spina

A otto anni dalla sua ultima pellicola, Twixt del 2011, Francis Ford Coppola, regista icona del cinema mondiale, prepara finalmente il suo ritorno nelle sale, e si tratta forse di uno dei progetti più ambiziosi della sua carriera. Il regista che presto presenterà al Tribeca Film Festival una nuova versione in 4K ed estesa del suo cult Apocalypse Now, inizia la produzione di un suo progetto, di fatto, scritto nel 1983.

Il suo film epico di fantascienza prende il titolo di Megalopolis, e segue le vicende di un architetto determinato a progettare la città del futuro. Il film utopico di fantascienza di Coppola, descrive le aspirazioni artistiche e l’ostacolo della burocrazia quando l’architetto e scienziato libertino Serge Catiline coinvolte il sindaco conservatore Frank Cicero. Con la sua scoperta di un materiale adattabile, “polimeri a modulazione molecolare”, chiamato “megalon”, il team di Catiline crede che il nuovo progetto della città eliminerà la necessità di una forza lavoro.
La sceneggiatura di Coppola comprende numerosi personaggi, e diversi decenni fa il film prevedeva il coinvolgimento di numerosi interpreti di spicco come Warren Beatty, Parker Posey, Robert De Niro, Russell Crowe, Nicolas Cage, Paul Newman, James Gandolfini, Edie Falco, Claire Danes, Kevin Spacey, e Meryl Streep. Il regista aveva iniziato delle riprese preliminari, ma l’11 settembre bloccò definitivamente il progetto, considerando che il film prevedeva una sequenza di disastro ambientata proprio a New York City.
Ho in programma quest’anno di iniziare un lavoro importante utilizzando tutto ciò che ho imparato durante la mia lunga carriera, fin da quando a 16 anni ho iniziato facendo teatro. Sarà epico su larga scala, intitolato Megalopolis“, ha rivelato Coppola a Deadline . “È insolito; sarà una produzione su larga scala con un cast di grandi dimensioni. Farò uso di tutti i diversi stili provati per i miei film che culminano in quella che penso sia la mia voce e le mie aspirazioni. Non è nella corrente principale di ciò che viene prodotto ora, ma io intendo, desidero e, di fatto, ho incoraggiato a iniziare la produzione quest’anno“.
Secondo i primi rumour, Jude Law potrebbe essere coinvolto nel progetto. Il regista, che questo fine settimana compirà 80 anni, prepara un nuovo progetto che va contro la corrente hollywoodiana del momento; e nonostante non siano stati forniti ulteriori corposi dettagli, le voci vogliono che la pellicola sia un misto tra Metropolis di Fritz Lang e La fonte meravigliosa di Ayn Rand.

Fonte: Deadline


Pubblicato

in

da