L’Academy assegna l’Oscar alla carriera a David Lynch e Lina Wertmuller

Seguici anche su:
Pin Share

Di Simone Fabriziani

La Board of Governors dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciati le quattro personalità che questo autunno riceveranno l’Oscar alla carriera: sono il quattro volte candidato David Lynch, la due volte nominata Lina Wertmuller, l’attore nativo americano Wes Studi e il premio Oscar Geena Davis.

Se l’attrice di Turista per caso e Thelma & Louise riceverà il prestigioso Jean Hersholt Humanitarian Award per i suoi sforzi nel campo della beneficenza, è grande festeggiamento per David Lynch, tra i maggiori maestri dietro la macchina da presa degli ultimi trent’anni; Lynch è stato candidato alla statuetta quattro volte (due volte perThe Elephant Man, Velluto blu, Mulholland Drive).

La nostrana Lina Wertmuller è stata la prima candidata donna all’Oscar alla regia nel 1979 per il celeberrimo Pasqualino Settebellezze con Giancarlo Giannini. L’attore Wes Studi ha partecipato a centinaia di lungometraggi, tra cui L’ultimo dei Mohicani e Heat – La sfida, tenendo sempre alta la bandiera della rappresentazione della comunità dei nativi americani nell’industria dello spettacolo statunitense.
La cerimonia di premiazione è attesa per il 27 ottobre presso il Ray Dolby Theatre di Los Angeòes. Congratulazioni!
Fonte: Deadline