Venezia 76: ‘Joker’ tra i titoli che potrebbero arrivare al Lido

Seguici anche su:
Pin Share
Di Daniele Ambrosini
La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia negli ultimi anni è diventata un luogo particolarmente ospitale e benevolo nei confronti dei film americani, cosa che gli ha permesso di accaparrarsi tre degli ultimi cinque vincitori dell’Oscar al miglior film e di diventare un luogo particolarmente ambito per lanciare il proprio film, soprattutto in ottica Oscar. 

Molte sono le voci su quali film approderanno al Lido quest’anno, recentemente si è parlato di The Irishman, Ad Astra e Lucy in the Sky. A questi titoli si aggiunge Joker di Todd Phillips. A ben pensarci, Venezia è un festival moderno, molto attento ai cambiamenti dell’industria cinematografica e prendere un cinecomic sarebbe una mossa coraggiosa e astuta allo stesso tempo, soprattutto considerando la natura intimista dell’adattamento.
Nel 2012 Joaquin Phoenix fu premiato al Lido con la Coppa Volpi al miglior attore, vinta insieme al collega Philip Seymour Hoffman per la sua interpretazione in The Master. La Warner Bros., che distribuirà il film, inoltre ha già presentato titoli di punta della sua stagione autunnale al festival in passato, con grandi risultati, tra questi ricordiamo Gravity e A Star Is Born, entrambi caratterizzati da un’approccio autoriale ed una componente commerciale, e se le indiscrezioni sono corrette è proprio questo che Joker proporrà. Sia il film di Alfonso Cuaròn che quello di Bradley Cooper furono presentati fuori concorso, lo stesso slot che dovrebbe occupare anche il film di Phillips. 
Joker non è ovviamente l’unico titolo vociferato per Venezia. Rumor recenti vogliono che il festival potrebbe accaparrarsi l’ultimo film di Roman Polanski, An Officer and a Spy, con protagonisti Louis Garrel, Emmanuelle Seigner, Jean Dujardin e Mathieu Amalric, mossa potenzialmente controproducente a livello internazionale, soprattutto se combinata alla possibilità del debutto di A Rainy Day in New York di Woody Allen. Da non sottovalutare poi il nuovo film Netflix di Noah Baumbach con protagonisti Adam Driver e Scarlett Johansson, Against All Enemies con Kristen Stewart, Le Mans ’66 – La grande sfida con Matt Damon e Christian Bale e quello che sarebbe il terzo film sullo spazio in selezione The Astronaut con Eddie Redmayne e Felicity Jones
Non sarebbe poi così sorprendente che al Lido approdassero anche The Pope di Fernando Meirelles con Jonathan Pryce e Anthony Hopkins o i titoli Netflix The King di David Michod con Ben Mendelsohn, Robert Pattinson, Timothée Chalamet e Joel Edgerton, Uncut Gems dei Fratelli Safdie, The Last Thing He Wanted di Dee Rees, e The Laudromat di Steven Soderbergh con Meryl Streep e Gary Oldman. Molto probabile anche la presenza del titolo Fox Searchlight Jojo Rabbit di Taika Waititi, in giuria lo scorso anno.
Tra i titoli non americani attesi sono Ema di Pablo Larraìn, About Endlessness di Roy Andersson, vincitore del Leone d’oro nel 2014, e l’italiano Martin Eden di Pietro Marcello
Per scoprire la lineup ufficiale di questa edizione del più antico festival cinematografico al mondo dovremo attendere fino al 25 luglio, giorno in cui si terrà l’annuale conferenza stampa tenuta da Alberto Barbera e Paolo Baratta. La settantaseiesima edizione della Mostra, poi, si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre. 

Fonte: Deadline