‘Joker’ entra nella storia: è il primo cinecomic a concorrere alla Mostra del Cinema di Venezia

Seguici anche su:
Pin Share

Di Simone Fabriziani

Nonostante non sembri a prima vista, la storia del cinema, in un certo senso, è oggi è stata fatta: il Joker diretto dal regista statunitense Todd Phillips diventa il primo cinecomic a ricevere il trattamento da festival.

Non soltanto già precedentemente annunciato al Toronto International Film Festival come anteprima nordamericana, ma addirittura In Concorso per il Leone d’Oro alla 76° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, in una mossa inaspettata da parte del Direttore Artistico Alberto Barbera e gli organizzatori della Biennale.

Ora, il film con protagonista un promettente Joaquin Phoenix nei panni di Arthur Fleck, l’uomo dietro la maschera tragica del Joker, acerrimo nemico di Batman, si appresta a far molto discutere di sé dietro le eventuali e possibili polemiche che ne scaturiranno. Oltre il record ottenuto in partenza dalla Warner Bros Pictures, sarà quarta nomination all’Oscar per Joaquin Phoenix il prossimo anno?

Joker è noto per essere uno dei nemici storici di Batman. Ma la storia del suo alter ego Arthur Fleck rivela come un uomo trascurato dalla società possa riversare tutta la sua grinta in qualcosa che sarà di futuro monito per tutto il mondo.


Pubblicato

in

da