15.9.19

Toronto: 'Jojo Rabbit' di Taika Waititi vince il premio del pubblico

Di Simone Fabriziani

Al Toronto International Film Festival di questa edizione 2019 il grande trionfatore è stato, un po a sorpresa, Jojo Rabbit, scritto e diretto dal regista neozelandese Taika Waititi che durante il festival canadese aveva fatto alzare un ciglio di troppo alla critica nordamericana, ma a quanto pare non il pubblico di Toronto.
Ora, nonostante la non straordinaria accoglienza della stampa Usa, il film satirico di Taika Waititi con nel cast, oltre allo stesso regista, il premio Oscar Sam Rockwell e una sempre più gettonata Scarlett Johnasson diventa tra i titoli in pole position ad una candidatura all'Oscar per il miglior film del prossimo anno.
Al secondo posto, in termini di voti guadagnati dal pubblico del TIFF, si piazza Storia di un matrimonio di Noah Baumbach, seguito alla terza posizione da Parasite di Bong Joo-ho, già Palma d'Oro all'ultimo festival di Cannes.

Jojo, un bambino cresciuto dalla sola madre, ha come unico alleato il suo amico immaginario Adolf Hitler. Il suo ingenuo patriottismo viene però messo alla prova quando incontra una ragazzina che stravolge le sue convinzioni sul mondo, costringendolo ad affrontare le sue paure più grandi.

Fonte: Variety