Oscar 2020: sarà lotta senza esclusione di colpi tra Adam Driver e Joaquin Phoenix per il miglior attore?

Di Simone Fabriziani

In una annata cinematografica in cui le categorie delle performance maschili sembrano abbondare di qualità e star power (Robert De Niro, Brad Pitt, Anthony Hopkins, Al Pacino, Leonardo DiCaprio solo alcuni dei nomi che potremmo ritrovare candidati), la corsa alla conquista dell‘Oscar come miglior attore protagonista si è appena accesa.

Gli Academy Awards che si terranno a Los Angeles il prossimo 9 febbraio 2020 avranno l’arduo compito di scegliere tra una eventuale cinquina maschile in cui l’imbarazzo dell’offerta non sta attualmente producendo un favorito proibitivo della vigilia. Certo, le accoglienze di alcuni titoli ai festival autunnali fanno ben sperare per l’abbraccio dell’Academy verso certi interpreti anziché altri, e quindi è bene posizionare probabilmente in pole position Adam Driver, straordinaria controparte maschile dell’applaudito Storia di un matrimonio di Noah Baumbach. Dopo la sua prima nomination all’Oscar lo scorso anno per BlackKklansman, Driver si prepara ad una annata da ricordare: non solo Baumbach, ma è anche protagonista di The Report di Scott Z. Burns e dell’attesissimo Star Wars: L’ascesa di Skywalker a dicembre, a cui vanno aggiunte le lodi unanimi di pubblico e critica ricevute per Storia di un matrimonio, lungometraggio targato Netflix che si prepara a fare faville anche in altre categorie importanti (film, sceneggiatura, attrice, protagonista e non, regia). Potrebbe essere il suo anno in un film che è già un crowdpleaser.

Ma non vanno sottovalutate le chance di Joaquin Phoenix in Joker, atipico cinecomic di Todd Phillips vincitore del Leone d’Oro e campione di incassi internazionale. Certo, l’accoglienza in patria rispetto alla stampa europea è stata molti più tiepida e controversa, ma l’indelebile ritratto di Phoenix rimarrà tra i volti più indimenticabili di questo 2019 sul grande schermo. A tre nomination senza statuetta e una carriera alle spalle da grande interprete americano dei nostri tempi, Joaquin Phoenix potrebbe essere il buon compromesso tra qualità della performance e momento irripetibile della filmografia per cui ricevere la tanto agognata statuetta, nonostante gli svantaggi e la natura del lungometraggio.
Ma fate attenzione anche ai seguenti interpreti:
Robert De Niro – The Irishman
Leonardo DiCaprio – C’era una volta…a Hollywood
Jonathan Pryce – The Two Popes
Eddie Murphy – Dolemite is My Name
Antonio Banderas – Dolor Y Gloria
Adam Sandler – Uncut Gems
Robert Pattinson – The Lighthouse
Brad Pitt – Ad Astra

Pubblicato

in

da