Oscar, Will Smith si dimette dall’Academy

Seguici anche su:
Pin Share

Di Redazione

L’attore premio Oscar Will Smith ha deciso di dimettersi da membro dell’Academy dopo lo scandalo scaturito in occasione della cerimonia di premiazione dei 94° Academy Awards dove ha schiaffeggiato, sotto gli occhi increduli dei presenti e degli spettatori di tutto il mondo, il comico Chris Rock che aveva fatto una battuta inappropriata sulla condizione medica di sua moglie Jada Pinkett Smith, affetta da alopecia.

Dopo essere salito sul palco e aver fisicamente molestato Rock, Will Smith ha poi usato parole molto dirette nei confronti del presentatore, intimandogli di “chiudere la sua bocca e di non citara mai più sua moglie nelle sue parole”. Un atteggiamento che ha molto preoccupato i vertici dell’Academy che hanno da poco accolto favorevolmente la decisione dello stesso Smith, che nella stessa serata ha vinto l’Oscar come miglior attore protagonista per Una famiglia vincente – King Richard, di estromettersi dall’Academy.

Will Smith ha ufficialmente dichiarato: “Ho risposto direttamente all’avviso di azione disciplinare dell’Academy e accetterò pienamente qualsiasi conseguenza per la mia condotta. Le mie azioni alla presentazione dei 94° Oscar sono state scioccanti, dolorose e imperdonabili. L’elenco di coloro che ho ferito è lungo e include Chris, la sua famiglia, molti dei miei cari amici e persone care, tutti i presenti e il pubblico globale a casa. Ho tradito la fiducia dell’Academy. Ho privato altri candidati e vincitori della loro opportunità di celebrare ed essere celebrati per il loro lavoro straordinario. Sono affranto. Voglio riportare l’attenzione su coloro che meritano attenzione per i loro risultati e consentire all’Academy di tornare all’incredibile lavoro che svolge per supportare la creatività e l’abilità artistica nel cinema. Quindi, mi dimetto come membro dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, e accetterò ogni ulteriore conseguenza che il consiglio direttivo ritenga opportuno. Il cambiamento richiede tempo e mi impegno a fare il mio lavoro per assicurarmi di non permettere mai più alla violenza di prendere il sopravvento sulla ragione.”

Dimissioni ufficialmente accettate dal Presidente dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences David Rubin.

Fonte: IndieWire


Pubblicato

in

,

da