Renfield, Nicolas Cage è un Conte Dracula pazzesco [Recensione]

Seguici anche su:
Pin Share

Di Dario Ghezzi

Ci troviamo a New Orleans, ai giorni nostri. Robert Montague Renfield è a una seduta di gruppo per superare la tossicità della sua storia. Quella di Renfield però non è una relazione amorosa ma una storia padrone-aiutante. L’uomo, infatti, è l’aiutante di Dracula. Dopo secoli, vuole liberarsi dal suo giogo e iniziare una nuova vita, magari in compagnia della coraggiosa poliziotta Rebecca che ha un conto in sospeso con la potente famiglia di trafficanti Lobo.

Tuttavia, non sarà così semplice svincolarsi da questo rapporto malato e Dracula ce la metterà tutta pur di non lasciare andare Renfield. Questa è la trama del film Renfield di Chris McKay, nato da un soggetto di Robert Kirkman che rielabora il materiale narrativo di una parte del Dracula di Bram Stoker.

Il regista catapulta l’azione nella modernità e sposta la sua attenzione sull’aiutante anziché sul vampiro stesso e dà vita a un film spassoso di un’ora e mezza che dentro di sé ha moltissimi elementi, risultando però spesso un vero e proprio ibrido. Oscilla continuamente tra serietà e ironia ma quello che stona spesso sono le seppur divertenti scene splatter che cozzano proprio con questo continuo cambio di registro. Inoltre, il luogo in cui è ambientata l’azione passa in secondo piano e questo è davvero un peccato considerato che New Orleans è una città da sempre legata all’occulto. 

E, sicuramente, Renfield è un film che avrebbe potuto osare molto di più, rimanendo invece ancorato a una narrativa molto anni ’90. Questo non vuol dire che il film non sia apprezzabile e godibile, tutt’altro, effettivamente scorre divertendo lo spettatore. A fronte di un cast sottotono (Nicholas Hoult, Awkwafina) Nicolas Cage si mangia il resto dei suoi comprimari, risultando credibile nelle vesti di Dracula e offrendo una performance di tutto rispetto. 
Tutto sommato, Renfield fa del gore la sua cifra e sembra chiedere allo spettatore di non prenderlo molto sul serio. Se vengono abbassate le aspettative, ne esce un’opera piacevole e da vedere con un bel cesto di pop corn.
Renfield sbarca nelle sale italiane giovedì 25 maggio con Universal Pictures.

VOTO: ★★


Pubblicato

in

da