Mission: Impossible: Dead Reckoning – Parte I è uno dei migliori action movie del Nuovo Millennio [Recensione]

Seguici anche su:
Pin Share

Di Michele Gerace

Il settimo avvincente capitolo del fortunato franchise di Mission Impossible arriva mercoledì 12 luglio, nelle sale italiane. Intitolato Mission:Impossible: Dead Reckoning Parte Uno, il film rivede Tom Cruise nei panni della spia Ethan Hunt. Al suo fianco ritroviamo Rebecca Ferguson (Ilsa Faust), Simon Pegg (Benji), Ving Rhames (Luther) e la new entry Hayley Atwell (la Peggy Carter dell’MCU), nel ruolo di una misteriosa ladra di nome Grace. Altra interprete di spicco all’interno del cast è Vanessa Kirby, nel ruolo della Vedova Bianca. Alla regia ritorna Christopher McQuarrie, ormai insostituibile in questo franchise. Questa volta Ethan si troverà ad affrontare una minaccia che ci è molto familiare in questo particolare periodo storico: un’intelligenza artificiale fuori controllo, in grado di calcolare azioni ed eventi e piegare la realtà ai suoi scopi oscuri. 

Ethan Hunt e la sua squadra dell’IMF si trovano di fronte alla sfida più pericolosa che abbiano mai affrontato: trovare e disinnescare una nuova terrificante arma che minaccia l’intera umanità. Con il destino del mondo e il controllo del futuro appesi a un filo, la squadra inizierà una frenetica missione in tutto il mondo, per impedire che l’arma cada nelle mani sbagliate. Messo di fronte a un nemico misterioso e onnipotente, tormentato da forze oscure del passato, Ethan sarà costretto a decidere se sacrificare tutto per questa missione, comprese le vite di coloro che gli stanno più a cuore.

Arrivato ormai a 61 anni, Tom Cruise continua ad essere un inarrestabile Ethan Hunt. L’attore, noto per fare tutti i suoi stunt, mostra una prestanza fisica invidiabile. Sono molte le scene in cui lo vediamo alle prese con la sua iconica corsa, o impegnato in un combattimento corpo a corpo, ma per questo film si è spinto ancora oltre. Era già stata anticipata lo scorso settembre, infatti, la presenza di una scena particolarmente rischiosa, che vedeva Cruise lanciarsi realmente in picchiata dalla cima di una montagna. Per la scena era previsto solo un tentativo, data anche la pericolosità implicita a cui si esponeva l’attore, ma è stata gestita magistralmente, ed è stata mozzafiato nella resa finale sullo schermo. 

Molto convincenti anche le interpretazioni di Hayley Atwell, a tutti gli effetti co-protagonista del film, e di Rebecca Ferguson, quest’ultima un po’ più sullo sfondo rispetto alla prima. Carismatica anche Vanessa Kirby che cattura l’attenzione in tutte le sue scene, grazie anche a quel suo sguardo magnetico e alle sue movenze da femme fatale, capace di rubare la scena anche allo stesso Cruise. 

Altro punto di forza del film è la fotografia, che riesce a catturare panorami mozzafiato, con colori brillanti. Anche le scene urbane sono un vero gioiellino. E a tal proposito, menzione speciale per le scene ambientate in Italia, in particolare quelle in una Roma diurna e frenetica, tra le stradine di Rione Monti, la scalinata di Piazza di Spagna e l’iconico Colosseo, e quelle in una Venezia notturna e misteriosa, che grazie ai suoi canali crea un bellissimo gioco di luci e riflessi. Le scenografie sono ricche di dettagli e la colonna sonora riesce a incanalare gli stati d’animo di ogni scena. 

Mission Impossible: Dead Reckoning Parte Uno apre la strada per il gran finale della saga, che arriverà nelle sale il prossimo anno. Ogni cosa ha una fine, e neanche Tom Cruise può sconfiggere il tempo, nonostante sia quello che cerca di fare il suo personaggio anche nel film. Infatti il vero nemico non è solo l’intelligenza artificiale ma è il tempo che passa, il cambiamento, lo scontro tra analogico e digitale, tra nuovo e vecchio. Entrambe le metà di questo finale sono state girate insieme, e sicuramente c’è tanto ancora in serbo per noi e soprattutto per Ethan Hunt nel prossimo e ultimo capitolo del franchise. 

Mission: Impossible: Dead Reckoning – Parte I arriva nelle sale italiane a partire da mercoledì 12 luglio

VOTO: ★★★★