8.2.24

Oscar, dal 2026 arriva una nuova categoria!

Di Redazione

La Board of Governors dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha da poco annunciato che a partire dal 2026 (praticamente dai 98° Oscar) i prestigiosi premi di Hollywood avranno una nuovissima categoria competitva.

Stiamo parlando dell'Oscar per il miglior casting, ovvero la statuetta assegnata ai direttori del casting che hanno affiancato le scelte artistiche di produttori e registi nel selezionare alcuni interpreti anziché altri nell'ensemble davanti la macchina da presa del film. Una categoria che da qualche anno è già presente ai Bafta e che da decenni è richiesta a gran voce dai membri dell'Academy.

Pensate infatti che è soltanto dal 2013 che all'interno dell'AMPAS è nato il ramo dei direttori di casting, che oggi conta circa 160 membri votanti. Membri però che fino ad oggi non hanno mai avuto una cinquina dove poter essere competitivi e vincere una statuetta dorata. Nel novembre 2016 fu assegnato tuttvia un Oscar nonorario a Lynn Stalmaster, direttrice di casting che è stata, a tutti gli effetti, la prima della sua categoria a ricevere un Academy Award.

La nuova categoria, Achievement in Casting, sarà "funzionante" nel corso dell'edizione 2026, in concomitanza con i 98° Oscar. Questa è la prima volta dal 2001 che l'Academy istituisce una nuova categoria, dai tempi del miglior film d'animazione.

Fonte: IndieWire