Di Daniele Ambrosini
Secondo il noto sito di aggregazione di recensioni statunitense Rotten Tomatoes, Bohemian Rhapsody è il film peggio recensito dalla critica americana a vincere il Golden Globe di categoria degli ultimi 33 anni.
Con una percentuale di recensioni positive del 62%, il film supera di poco La mia Africa di Sydney Pollack che nel 1986 vinse il Golden Globe come miglior film drammatico e che su Rotten Tomatoes ha solamente il 60% di recensioni positive. Il sito inoltre aggiunge che tra i 149 film mai premiati ai Golden Globe con il premio come miglior film drammatico e con quello al miglior film commedia o musicale, il film con protagonista Rami Malek nei panni di Freddie Mercury si pone in 128esima posizione, nell’ultima parte della classifica di tutti i tempi.
Se il film dovesse ottenere una nomination all’Oscar al miglior film, sarebbe il film con la più bassa percentuale di gradimento ad essere candidato dal 2012, anno in cui Molto forte, incredibilmente vicino ottenne una inaspettatissima nomination al premio nonostante avesse solamente il 46% di gradimento. Il film di Bryan Singer, perciò, non sarebbe il peggior film ad ottenere una candidatura nella storia degli Oscar, né nell’ultima decade, ma in caso di vittoria (in realtà abbastanza improbabile) Bohemian Rhapsody sarebbe il sesto film peggio recensito nella storia a ricevere il premio al miglior film, il peggiore dai tempi de La mia Africa. Un discorso simile vale anche con il punteggio di un altro popolare sito di aggregazione di recensioni, metacritic, dove il film ha un punteggio di 49 su 100, mentre il film di Stephen Daldry aveva raggiunto solo un 46.
Ma, se questi Golden Globe hanno dimostrato qualcosa è proprio che questa stagione è destinata ad essere particolarmente mainstream, perciò film popolari come Bohemian Rhapsody, Black Panther e A Star Is Born sono destinati a dominare la stagione dei premi. E, guardando i dati di Rotten Tomatoes, è possibile notare quanto il gradimento del pubblico sia nettamente superiore a quello della critica per quanto riguarda Bohemian Rhapsody: infatti, la percentuale di recensioni positive da parte del pubblico è del 90%.
Sorprendentemente, Vice – L’uomo nell’ombra di Adam McKay, al momento, ha la stessa percentuale di gradimento di Bohemian Rhapsody su Rotten Tomatoes (62%).
Fonte: Rotten Tomatoes