‘A Star Is Born’: Il brano originale “Shallow” è il più premiato di sempre

Seguici anche su:
Pin Share

Di Daniele Ambrosini

“Shallow”, il brano originale scritto ed interpretato da Lady Gaga per A Star Is Born, è il front runner per l’Oscar alla miglior canzone da prima ancora che il film debuttasse alla Mostra del Cinema di Venezia lo scorso agosto, e con il passare del tempo il suo status di favorito si è consolidato sempre di più. Dopo gli ottimi risultati ottenuti nelle classifiche di tutto il mondo, ed in vista degli Oscar, la canzone ottiene un importantissimo primato.
Con un totale di 27 premi conquistati fino ad ora, “Shallow” raggiunge il brano “Formation” di Beyoncè diventando, a parimerito, il pezzo più premiato della storia. Con la vittoria, ormai annunciata, dell’Oscar questa domenica, Lady Gaga dovrebbe superare il risultato ottenuto da Beyoncè e conservare il primato in solitaria. Poiché alcuni premi sono stati attribuiti agli autori, mentre altri agli interpreti, Lady Gaga è l’unica persona coinvolta nella realizzazione del brano ad essere stata premiata in tutte le occasioni. 
Tra i maggiori riconoscimenti ricordiamo il Golden Globe, il Satellite ed il Critics’ Choice Award alla miglior canzone e ben due Grammy. Altri riconoscimenti includono i premi della critica di Denver, Georgia, Houston, Phoenix, Hawaii, Iowa, Las Vegas e Los Angeles Online. A far toccare quota 27 è stato il Gold Derby Award, annunciato mercoledì. Non sono stati conteggiati nel totale altri riconoscimenti vinti dal comparto musicale del film come il BAFTA alla miglior colonna sonora e l’Online Film Critics Society Awards alle migliori canzoni.

Il brano, oltre ad essere stato un successo di critica, ha avuto anche successo in ambito commerciale, riuscendo a raggiungere la quinta posizione della classifica americana e la prima di quella inglese, i due mercati discografici più rilevanti al mondo, e dominando le classifiche di airplay radiofonico europee; inoltre “Shallow” è rimasta alla prima posizione della classifica di iTunes per oltre 100 giorni, ha superato le 350 milioni di riproduzioni su Spotify e le 300 su Youtube.

Con i premi ottenuti fino ad ora, Lady Gaga con “Shallow” non solo raggiunge Beyoncè nella classifica delle canzoni più premiate di sempre, ma supera Michael Jackson che, con il pezzo cult “Thriller”, si è fermato a 23 riconoscimenti, e sé stessa, vincitrice di 18 premi con la hit “Bad Romance”. “Shallow” perciò è anche la canzone originale tratta da un film con il maggior numero di riconoscimenti di sempre, avendo vinto praticamente ogni possibile premio in ambito cinematografico, cosa senza precedenti. L’Oscar sembra essere assicurato.

Di seguito la lista completa dei riconoscimenti ricevuti da Shallow.

1. Golden Globe – Best Original Song
2. Critics’ Choice Award – Best Song
3. Satellite Award – Best Original Song
4. Capri Holywood International Film Festival – Best Original Song
5. Georgia Film Critics Award – Best Original Song
6. Hollywood Music In Media Award – Best Original Song (Feature Film)
7. Houston Film Critics Society Award – Best Original Song
8. Los Angeles Online Film Critics Society Award – Best Original Song
9. Phoenix Film Critics Society Award – Best Original Song
10. Denver Film Critics Society Award – Best Original Song
11. Iowa Film Critics Association Award – Best Song
12. Las Vegas Film Critics Society Award – Best Song
13. Grammy Award – Best Song Written for a Visual Media
14. Grammy Award – Best Pop Duo/Group Performance
15. Online Film & Television Association Awards – Best original Song
16. Hawaii Film Critics Society Awards – Best Song
17. Guild Of Music Supervisor Award – Best Song/Recording Created for a Film
18. CinEuphoria Award – Best Song (Original Or Adapted)
19. Digital Spy Award – Best Song
20. Latino Entertainment Journalist Association Award – Best Song
21. Music City Film Critics Society Award – Best Song
22. NBP Film Community Award – Best Original Song
23. Premio Ccine – Best Song
24. QX Gaygala – Song of the Year
25. Talk Film Society Award – Best Original Song
26. The Film Art Movie Award – Best Achievement in Music – Original or Adapted Song
27. Gold Derby Award – Best Original Song