Addio a André Previn, aveva composto le musiche di ‘My Fair Lady’

Seguici anche su:
Pin Share

Di Simone Fabriziani

Addio al celebre compositore cinematografico André Previn ; il direttore d’orchestra e vincitore nel passato ben quattro premi oscar è deceduto ieri nella sua casa di Manhattan all’età di 89 anni.

Il pianista jazz di straordinario talento poi tramutatosi alla composizione per il cinema aveva vinto ben quattro premi Oscar nella sua lunghissima carriera; i primi due rispettivamente nel 1958 e 1959 per i musical Gigi e Porgy & Bess, poi altri due rispettivamente nel 1963 e 1964 per gli adattamenti musicali di due celebri titoli, Irma la dolce e My Fair Lady.

Negli anni successivi aveva però poi abbandonato la carriera di compositore per il cinema per poi divenire stimato direttore d’orchestra prima per la London Symphony Orchestra, poi per la Los Angeles Philarmonic. Oltre a direttore d’orchestra e compositore per il grande schermo, Andrè Previn era stato anche abile paroliere per alcune canzoni scritte appositamente per Judy Garland e Doris Day. Nel 1970 aveva vinto anche il Tony Award per la miglior composizione musicale nel musical di Broadway Coco di Alan Jay lerner, ispirato alla vita della stilista francese Coco Chanel.
Fonte: Variety


Pubblicato

in

da