Di Gabriele La Spina
Pura utopia un decennio fa pensare di vedere un’attrice come Nicole Kidman, a 51 anni, protagonista di un action crime come Destroyer in un ruolo prettamente maschile; impossibile per un’interprete come Viola Davis a 53 anni guidare il cast di un heist movie come Widows; oggi però ogni barriera dell’età eretta da Hollywood nel corso degli anni sembra ormai abbattuta: le attrici sono di nuovo protagoniste di pellicole con ruoli di spicco anche oltre i 50 anni.
A perpetuare questo cambio di rotta ci pensa Allison Janney, premio Oscar come miglior attrice non protagonista per Tonya, che all’età di 58 anni sarà protagonista del nuovo thriller prodotto dalla Bad Robot di J. J. Abrams; unendosi al firmamento di stelle badass che di essere soltanto “la mamma” del protagonista, non ne vogliono proprio sapere.
La regista di Underworld: Blood Wars e della serie Outlander, Anna Foerste dirigerà il thriller dalle tinte drammatiche intitolato Lou, che si basa su una sceneggiatura di Maggie McGowan Cohn e Jack Stanley. Nel film seguiamo le vicende di una donna anziana e dispotica, che vive su un’isola remota. Un giorno viene reclutata da un vicino per aiutarla a trovare la figlia rapita. La Janney interpreterà il ruolo della protagonista: una donna dal guscio duro che rompe le regole e dimostra innate abilità.
Inizialmente della Paramount, il film è arrivato ora nelle mani della casa di produzione di Abrams, che è intenzionata a un primo ciak per la primavera del 2019. Un periodo d’oro per la Janney a seguito della vittoria dell’Oscar, l’attrice sarà infatti anche nella commedia Breaking News in Yuba County, nuovo film di Tate Taylor, con il quale ha già lavorato per The Help e che la vedrà al fianco di Laura Dern. Attualmente è impegnata sul set del film Bad Education con Hugh Jackman, sotto la direzione di Cory Finley, alla sua seconda prova da regista dopo l’apprezzato thriller Amiche di Sangue.
Fonte: The Wrap