Di Gabriele La Spina
Nota al grande pubblico per la serie cult Una mamma per amica, in questi ultimi due anni è tornata sulla cresta dell’onda con un altro gioiellino televisivo; La fantastica signora Maisel. Amy Sherman-Palladino è una delle autrici più interessanti attualmente sul piccolo schermo, era solo questione di tempo prima che debuttasse con un lungometraggio destinato alle sale, e quale miglior progetto se non l’adattamento cinematografico del musical Gypsy?
Avrete già sentito parlare in passato di questo progetto, doveva essere prodotto dalla STX Entertainment, con Barbra Streisand protagonista nel ruolo di Mama Rose, Barry Levinson alla regia e la sceneggiatura di Richard LaGravanese. Ma tutto è rimasto in fase di stallo per diverso tempo, fino ad oggi. La New Regency ha preso le redini del progetto, affidando la regia alla Sherman-Palladino, con la Streisand ormai fuori dai giochi. Nulla è stato ancora svelato sul casting, ma alcuni rumor vorrebbero Melissa McCarthy, che già ha lavorato con la regista in Una mamma per amica, a subentrare per il ruolo di Mama Rose; tuttavia ogni decisione verrà presa dalla Sherman-Palladino.
Basato sul musical classico di Arthur Laurents, Jule Styne e Stephen Sondheim, Gypsy racconta la storia dell’amorevole ma ironica Mama Rose e delle sue due figlie, che ha spinto a diventare star del vaudeville. Attraverso momenti di gioia, sacrificio e angoscia, Rose non ha mai smesso di inseguire il sogno americano per la sua famiglia e se stessa, forgiando una delle sue figlie nella leggenda del burlesque Gypsy Rose Lee.
Sceneggiatrice fin dagli anni ’90 per serie come Roseanne, la Sherman-Palladino ha debuttato nel 2001 con regista, sceneggiatrice e showrunner di Una mamma per amica; con il suo ultimo lavoro La fantastica signora Maisel, per Amazon, ha conquistato 4 Emmy e 3 PGA, con solo due stagioni; è attualmente a lavoro sulla terza.
Fonte: Deadline
Leggi anche Perché ‘La fantastica signora Maisel’ è la serie più importante nell’era del femminismo hollywoodiano