Annapurna posticipa l’uscita di ‘Che fine ha fatto Bernadette?’ ad agosto

Seguici anche su:
Pin Share

Di Daniele Ambrosini

Annapurna ha deciso di rimandare l’uscita in sala di Che fine ha fatto Bernadette?, ultimo film di Richard Linklater con protagonista Cate Blanchett. Inizialmente programmato per essere distribuito in territorio americano la scorsa primavera, il film ha già subito numerosi slittamenti.

Il film sarebbe dovuto essere distribuito l’11 maggio 2018, ma a ridosso di quella data fu posticipato al 19 ottobre, data che sembrava rimettere il film in corsa per gli Oscar di quest’anno; ma fu poi nuovamente rimandato al 22 marzo, facendo sorgere dubbi sulla fiducia che la distribuzione, già impegnata nella promozione di Vice, Destroyer e Se la strada potesse parlare, avesse nei confronti del film. La nuova e probabilmente definitiva data di uscita è stata fissata al 9 agosto. L’estate per il mercato americano è solitamente un periodo molto ricco, ed inoltre non bisogna sottovalutare che un sempre crescente numero di titoli che hanno usufruito dello slot estivo piuttosto della più tradizionale distribuzione autunnale sono poi stati protagonisti della stagione dei premi – BlacKkKlansman, ad esempio, è arrivato in sala lo scorso 10 agosto.

Che fine ha fatto Bernadette? vedrà Cate Blanchett nei panni della protagonista, un’eccentrico architetto che un giorno sparisce misteriosamente. Ad affiancarla ci saranno Billy Crudup, Kristen Wiig, Judy Greer e Laurence Fishburne
Tratto dall’omonimo romanzo di Maria Semple, il dramedy è diretto da Richard Linklater che ne ha anche co-firmato anche la sceneggiatura, insieme a Michael H. Weber e Scott Neustadter, candidati all’Oscar lo scorso anno per The Disaster Artist, e Holly Gent e Vincent Palmo Jr., già autori per il regista texano dello script di Me and Orson Wells.

In Italia il film è ancora senza una data di distribuzione ufficiale, ma è stato acquistato dalla Eagle Pictures. In territorio americano, invece, Che fine ha fatto Bernadette? uscirà lo stesso giorno di Artemis Fowl della Disney, e degli horror Midsommar, di Ari Aster (Hereditary) con Florence Pugh e Will Poulter, e Scary Stories to Tell in the Dark, scritto da Guillermo Del Toro. Da considerare anche che solo la settimana prima verranno distribuiti Dora the Explorer e lo spin-off di Fast & Furious Hobbs & Shaw, mentre la settimana successiva toccherà a Angry Birds 2 e Playmobil.