Aprile al cinema: Tra horror e cinecomic con ‘Noi’, ‘Shazam!’ e ‘Avengers: Endgame’

Seguici anche su:
Pin Share

Di Gabriele La Spina

Detto addio all’elefantino triste di Tim Burton, aprile ci riserva probabilmente pochi titoli molto attesi, ma quei pochi catalizzeranno di certo l’attenzione del pubblico nelle sale. Ritorni importanti, come quello del premio Oscar Jordan Peele, e del gruppo di supereroi più celebri al mondo. 

La prima settimana del mese arriva in sala Noi, già celebrato come capolavoro horror, pur sempre satirico, del regista di Get Out, una settimana dopo rispetto agli USA; nella nostra recensione Simone Fabriziani lo ha definito “una lezione di cinema del brivido“, nonché opera più ambiziosa del film che lo ha consacrato con l’Oscar.
Tuttavia dovrà scontrarsi con un peso massimo DC, Shazam!, supereroe del tutto alternativo interpretato da Zachary Levi, “mattatore assoluto” per Massimo Vozza, che nella nostra recensione ha elogiato il film “capace di veicolare buoni sentimenti senza mai annoiare“.
Dall’11 aprile è imperdibile poi nelle sale Cafarnao, di Nadine Labaki, nominato all’Oscar come miglior film straniero quest’anno; nonché Kursk ritorno del leggendario regista Thomas Vinterberg, e il remake di Hellboy, ad opera di Neil Marshall, che potrebbe fare ricredere qualcuno sull’intoccabilità della pellicola di Del Toro. 
La settimana successiva sono interessanti le uscite dell’horror La Llorona, e il biopic francese su Edmond Rostand, dal titolo Cyrano, mon amour. L’ultima settimana del mese sarà poi dominata da Avengers: Endgame, probabilmente titolo più atteso della stagione, eppure vanno segnalate, forse come alternative cinefile alla visione del giocattolone Marvel, film come Monsters and Men, dramma diretto da Reinaldo Marcus Green con John David Washington, già visto in BlackKklansman, e Ancora un giorno, film d’animazione di Raúl de la Fuente e Damian Nenow. 

CALENDARIO COMPLETO

1-4 aprile
Beautiful Things
Bene ma non benissimo
Book Club – Tutto può succedere (La recensione)
Butterfly
DolceRoma
Enamorada
Il viaggio di Yao
L’educazione di Rey
L’uomo che comprò la luna
Noi (La recensione)
Shazam! (La recensione)

8-11 aprile
After
Cafarnao
Dagli occhi dell’amore
Hellboy
Kursk
L’uomo infedele
Lo spietato
Oro verde
Quello che i social non dicono
Wonder Park

15-18 aprile
A spasso con Willy
Cyrano, mon amour
Dieç, il miracolo di Illegio
Go Home – A casa loro
Il Museo del Prado – La corte delle meraviglie
Il campione
Il ragazzo che diventerà re
Kaiser! Il più grande truffatore della storia del calcio
La Llorona – Le lacrime del male
Le invisibili
Torna a casa, Jimi!

24-30 aprile
Ancora un giorno
Avengers: Endgame
Dilili a Parigi
La caduta dell’impero americano
Monsters and Men
Sarah & Saleem – Là dove nulla è possibile
Un’altra vita
Attacco a Mumbai – Una vera storia di coraggio
Non sono un assassino
The Brink – Sull’orlo dell’abisso


Pubblicato

in

da